Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere - andrea nicoli - biografia

Opere

- bio - works - recordings
Andrea Nicoli
Andrea Nicoli - Biografia
Torino, 1960

Sito: www.arspublica.it/link_nicoli

E-mail: [email protected]
L'orlo dell'aria
per flauto basso e live electronics
Ni anverso ni reverso (1999)
per voce, 3 cori femminili, nastro e live electronics

Si è diplomato in Composizione con P. L. Zangelmi e in Musica Elettronica con A. Vidolin e M. Lupone. Ha studiato anche organo e direzione d'orchestra e successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola Musicale di Fiesole con G. Manzoni.

Sebbene abbia svolto attività di esecutore sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali nonché attività di direttore dell'"Ensemble Musica '900" da lui fondato, specializzato nel repertorio contemporaneo, il suo impegno artistico si è concentrato sulla composizione. Il suo catalogo comprende musica solistica, cameristica ed orchestrale, musiche elettroacustiche ed elettroniche. Ultimamente la sua attenzione si rivolge verso i sistemi interattivi ed il teatro multimediale. In quest'ambito ha composto per gli spettacoli Il grido, Parole e musica, Batte profondo un tamburo"(Nessun soffio d'ali), La voce e il confine (Segni, città), Ni anverso ni reverso, Teatro immaginario. Le produzioni di questi ultimi anni sono caratterizzate da un rapporto sempre più profondo e attento verso la poesia contemporanea, con autori come: Caproni, Sanguineti, Borges, Pasolini, Calvino, Bukowski, Beckett, Dürennmatt.

Invitato in importanti festivals di musica contemporanea, le sue opere sono state eseguite in Italia ed all'estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, USA, Portogallo), alla Rai e alla Radio Olandese.
Ha collaborato con importanti centri di ricerca musicale come: DIST, Università di Genova, Istituto GRAMMA dell'Aquila e CRM di Roma.
I suoi lavori sono editi da EDIPAN, SAM, Longo-Gabbani, Taukay e Ars Publica.
Le sue musiche sono state incise da Pentaflowers, SAM, Taukay e Ars Publica.

Collabora con la compagnia "Teatro di Castalia" per la quale ha scritto le musiche di scena per Giulietta e Romeo, Le Baccanti e Ascensione per il patibolo.
Ha vinto i Concorsi Internazionali di Composizione "E.Porrino" di Cagliari e "Ingolstädter Orgeltage" di Ingolstadt. Ha avuto una Menzione d'Onore al concorso IBLA Fundation di New York.
Ha partecipato come giurato a concorsi di composizione.
Insegna Composizione al Conservatorio di La Spezia, dove tiene anche un corso pluriennale sulle nuove tecnologie applicate alla composizione.

Aggiornato a 06/2003