Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - works

Works

Claudio Ambrosini
Prélude à l'après-midi d'un fauve
(1994)

È curioso, qualche volta i titoli dei miei pezzi mi vengono in mente prima, anche molto tempo prima, della musica.  come se l'istinto, o l'inconscio arrivassero a delle "conclusioni", a delle sintesi razionali di stati d'animo, desideri e situazioni assai prima che la mano cominci coscientemente a scrivere delle note sul pentagramma. Così nel tempo ho imparato a riservare a queste parole un angolo della mia memoria e aspetto: so che un giorno si tradurranno in suoni.
Parecchi anni fa avevo pensato questo titolo: "Prélude à l'après-midi d'un fauve", ma la musica relativa, la "sua" musica restava avvolta in una nebbia. Qualche volta, di tanto in tanto, avevo pensato di mettermi al lavoro, ma sentivo che era troppo presto: il senso vero del progetto non mi era ancora chiaro, e la musica che ogni tanto mi affiorava alla mente non mi sembrava ancora necessaria, non era quella giusta, quella predestinata.
L'attesa doveva continuare, per anni, anche se questo sembrava particolarmente in contrasto con l'idea di attività forte e selvaggia, tipica dei pittori fauve, che io ho sempre amato. E anche con l'atteggiamento ironico, "l'occhiale" con cui spesso cerco di guardare le cose.
Finché quest'anno mio padre, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato. E allora d'un tratto ho capito che cosa significava quel titolo.
"Prélude à l'aprèsmidi d'un fauve" è un lavoro diviso in tre parti ed è stato scritto nel luglio 1994 su commissione del festival "Spaziomusica" di Cagliari.
Claudio Ambrosini