Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - duo porta-morini - biografia

Strumentali

- bio
Duo Porta-Morini
Duo Porta-Morini - Biografia


Strumenti: Flauto - Violino - Ensemble
Il DUO costituito da Annamaria Morini ed Enzo Porta, unico del suo genere in forma stabile, è attivo dal 1988. La sua presenza nel panorama musicale ha dato origine dal nulla a un repertorio di oltre cinquanta titoli, grazie all'attenzione e all'interesse subito dimostrati da autori dell'arco di più generazioni, da  Riccardo Malipiero (1914) a Yotam Haber (1976).
Tale repertorio, alla cui varietà linguistica e spessore artistico hanno contribuito compositori quali Clementi, Donatoni, Manzoni, Guarnieri, Gervasoni, L.Lombardi, Maggi, Fedele, Olivero, per non citare i più noti in campo internazionale, si è andato ultimamente arricchendo di opere che vedono gli strumenti in simbiosi con i moderni mezzi tecnologici come il live electronics.
Presenti in prestigiose stagioni, rassegne e festival di musica contemporanea in vari Paesi europei, in Israele e in America Latina, rivolgono la loro attenzione anche alla produzione originale inedita composta tra il '700 e l'800, da loro reperita in archivi e biblioteche  Hanno inciso per la Edipan e attualmente stanno realizzando un vasto progetto di registrazioni e di interventi multimediali per la Limen.

Annamaria Morini si occupa prevalentemente di musica contemporanea nei suoi vari settori, privilegiando la ricerca sulle nuove tecniche strumentali e la collaborazione con i compositori, accanto ad un'attività esecutiva che la vede presente in sedi prestigiose in Italia e all'estero. Ha al suo attivo numerosissime prime esecuzioni di brani scritti per lei, sia come solista che in piccole formazioni cameristiche. L'ampliamento dei suoi interessi verso le tematiche concernenti la fisiologia e l'acustica l'ha portata in questi ultimi anni a formulare una serie di criteri didattici dal contenuto innovativo. Insegna al Conservatorio di Bologna ed è impegnata in seminari e masterclasses su svariati argomenti. Coltiva inoltre con particolare sollecitudine la diffusione del pensiero musicale contemporaneo e non, come pure delle nuove prospettive della tecnica flautistica, pubblicando saggi e articoli su riviste del settore e curando presentazioni di concerti e altri testi di in/formazione musicale.

Enzo Porta, dopo lunghi periodi dedicati in modo particolare alla musica da camera, prima con il Quartetto di Milano, poi come primo violino della Società Cameristica Italiana, negli anni più recenti si è rivolto principalmente all'attività solistica, soprattutto nel campo della musica contemporanea, che lo vede tra i suoi interpreti più qualificati. Dedica inoltre ampio spazio alla didattica, che costituisce uno dei suoi interessi preminenti, attraverso corsi e seminari sulla tecnica e la letteratura violinistica del '900 e sulla didattica dello strumento. Ha pubblicato: "I suoni armonici del violino. Classificazione e nuove tecniche" (Ricordi, 1985), "I movimenti fondamentali della mano sinistra" (Rugginenti, 1995) e "Il violino nella storia" (EDT, 2000). Sempre presso Rugginenti è di prossima apparizione "I movimenti fondamentali della tecnica dell'arco".

Considerati nel panorama italiano tra i più quotati interpreti del repertorio contemporaneo, Annamaria Morini ed Enzo Porta, nell'inconsueta formazione in duo e come solisti, propongono un composito programma che spazia dalle sperimentazioni d'avanguardia di Giacinto Scelsi (Divertimento III degli anni '50 - tra i primi brani appartenenti alla cosiddetta "seconda maniera" del compositore), a opere degli anni '90 di Cappelli, Olivero, Manzoni (Frase due, per flauto e violino) e dello stesso Donatoni (recentemente scomparso), cui viene reso omaggio con l'esecuzione di Ciglio II, fino ad una novità di un allievo dei Corsi di Composizione (Dos, di J. Arreguin ).
Aggiornato a 06/2006