Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - andrea franceschelli - biografia

Strumentali

- bio
Andrea Franceschelli - Biografia


Strumenti: Oboe
Oboista e direttore d'orchestra, ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica affermandosi ben presto a livello internazionale. Ha realizzando concerti in tutta Europa - Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settimane Musicali Senesi, Roma Musica ‘900, Festival Aix en Provençe, Festspillene Bergen, Scarlatti-Fest a Berlino, e a Budapest, Praga, Bratislava, Francoforte, Nizza, Amsterdam, Parigi, negli Stati Uniti (di particolare rilievo le molteplici presenze alla Carnegie Hall di New York), in nord Africa e in Giappone, esibendosi sia nel repertorio classico che il quello contemporaneo. Attento alla produzione musicale "nuova" e studioso della tecnica oboistica contemporanea ha realizzato prime esecuzioni di opere di Luciano Berio, Goffredo Petrassi, Vonko Globokar, Karlheiz Stockhausen e di molti altri. Alterna alla attività solistica quella di direttore d'orchestra; riconosciuto al primo posto in Italia quale direttore di complessi di fiati, è in questa veste animatore di gruppi italiani e stranieri.
Gli sono state dedicate molte opere per oboe e per orchestra di fiati.
Recentemente ha riproposto il Concerto n. 1 di Ludwig A. Le Brun con l'Orchestra dell'EAOSS - Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana.
Ha coordinato la Ricerca sul Repertorio Storico Originale per complessi di fiati per conto del CIDIM, Comitato Italiano Musica (Cim/Unesco).
Nel 1998 ha fondato l'Associazione Culturale Laboratorio Assisi Musiche con la quale ha realizzato le Giornate Musicale di Perfezionamento e di Musica d'Insieme e il Festival Harmonia Mundi. È anche fondatore dell' Ensemble Assisi Musiche con il quale promuove un repertorio contemporaneo dedicato alla spiritualità e al sacro.
Tiene corsi di perfezionamento di oboe e di musica da camera in Italia e alla New York University.
Ha inciso per Fonit Cetra, RCA, Quadrivium.
Insegna Musica d'Insieme per Strumenti a Fiato al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia.
Aggiornato a 01/2003