Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - giovanni mancuso - biografia

Strumentali

- bio - works
Giovanni Mancuso
Giovanni Mancuso - Biografia
Venezia, 1970

Sito: www.laboratorionovamusica.it

E-mail: [email protected]
Non ti à piaciato? (2005)
per quartetto di flauti Paetzold
Non ti à piaciato? (2005)
per quartetto di flauti Paetzold

Strumenti: Pianoforte
Diploma di pianoforte sotto la guida di Wally Rizzardo conseguito presso il Conservatorio "Benedetto Marcello " di Venezia nel 1992 con il massimo dei voti.
Diploma col massimo dei voti presso i Corsi di perfezionamento in musica da camera presso l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola con Dario De Rosa, Maureen Jones e Pier Narciso Masi.
Ha studiato presso la Scuola Civica di Milano, perfezionandosi nel repertorio cameristico contemporaneo con Renato Rivolta.
Ha approfondito lo studio del linguaggio jazzistico sotto la guida di Umberto de Nigris.
Corsi di perfezionamento in Composizione: Corsi Internazionali di Composizione di Città di Castello (1990 e 1991) e presso l'Accademia Filarmonica di Bologna (1991/92) sotto la guida di Salvatore Sciarrino.
Ha vinto i seguenti premi di composizione:
Concorso "G. Briccialdi" (Terni 1992): Primo premio
Concorso "Città di Rende" (Rende 1995): Primo premio
Concorso Musica Nova 1995 (Bergamo 1995): primo premio e segnalazione
"Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa Mediterranea" 1994: selezionato per le manifestazioni a Lisbona.
Concorso "Castagneto Carducci" (Livorno 1992): menzione speciale
Concorso "Contemporanea Neopoiesis" (Palermo 1994): Segnalato
Premio "Athenaeum N.A.E." (Roma 1995): Segnalato
Concorso "Slegalabandiera" (Reggio Emilia 1996): primo premio
"Grieg Memorial Conpetition" (Oslo 1995): Selezionato e Premio del pubblico.
Rockefeller Foundation (New York, 2003): vincitore della borsa di studio per la residenza presso il Bellagio Study and Conference Center.
European Association for Jewish Culture (London - Paris) 2003 Grant Award.
Ha ricevuto commissioni da importanti istituzioni musicali quali: 
Istituzione Sinfonica Abruzzese - L'Aquila (1996 per la composizione Triumphal March per soprano, baritono, voce recitante e orchestra)
Gran Teatro La Fenice - Venezia (1997 per la composizione Recitativo Cantilena per ensemble)
Biennale Musica - Venezia 2000 e 2001(per le composizioni: Tzimtzum per ensemble e Qual è la parola per quartetto d'archi)
Associazione Venezia Musica Nuova - Venezia (1998 per l'omaggio a Peggy Guggenheim, in collaborazione con la Peggy Guggenheim Collection: Out of this century per ensemble)
7th International Chime Conference - Venezia (2001 per la composizione: Stockhausen a Gallipoli per ensemble con strumentisti cinesi) Biennale Danza - Venezia - Commissioni 2001 (per il balletto Faustus Circus per ensemble)
Orchestra Giovanile Italiana 2002 (per la composizione Anni 13 di reclusione)
European Association for Jewish Culture - London 2003 (per il progetto musicale Alphabet Music)
Registrazioni come direttore e pianista per la RAI; Norwegian Broadcasting Company; RNE-Madrid.
Sue composizioni sono state trasmesse da RAI Radio3, Norwegian Broadcasting Company, VPRO (Olanda); Radio Brema, RNE (Spagna) ed eseguite in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Sud Africa, Germania, Libano e Brasile, USA in importanti festival e rassegne quali: Biennale Musica di Venezia; Festival Aspekte - Salzburg; CDMC Madrid; IV Ciclo de Musica Contemporanea di Vitoria-Gasteiz ecc. 
Pubblicazioni con Edipan (Roma), CMP (Pescara - Brussels), Senz'H Edizioni (Roma), Wergo.
Ha fondato nel 1991 l'ensemble e gruppo di studio "Laboratorio Novamusica" con il quale svolge intensa attività concertistica come pianista e direttore in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Libano, Norvegia.
Ha eseguito e diretto numerose prime esecuzioni di autori quali: Fabio Nieder, Paolo Furlani, Olga Neuwirth, Luca Mosca, Stefano Bellon, Matteo D'Amico, Mauro Cardi, Renato Rivolta, David Lesser, Betty Olivero ecc.
Nel 2002 ha fondato l'etichetta discografica Galatina Records (distribuita da Free Music productions di Berlino) pubblicando quattro cd con i suoi progetti musicali realizzati con il Laboratorio Novamusica:
"Musica Compressa"(2003) - "Alphabet Music"(2003-2004) - "Compressione Dialettica Alla Mente" (2004) - "Black Film" (2005). Vive a Venezia e insegna Teoria e solfeggio al Conservatorio "V.Bellini" di Palermo.
Aggiornato a 04/2006