Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - alessandro tomassetti - biografia

Strumentali

- bio
Alessandro Tomassetti
foto M. Carroccia
Alessandro Tomassetti - Biografia
Celano (AQ), 1956

Strumenti: Percussione
Ha studiato strumenti a percussione presso il Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila con il M° Striano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e perfezionandosi in seguito con Gary Burton.
Come solista e componente di Officina Musicale Italiana, Bussotti Opera Ballett, Gruppo di Roma, Quadrivium Percussione Ensemble, Ars Ludi, ha effettuato concerti di musica moderna e contemporanea nelle principali istituzioni internazionale: The Munchener Biennale, Maggio Musicale Fiorentino, Ars Elektronica Fest di Linz, Festival "Manca" di Nizza, "Italy on Stage" (Usa e Canada), Festival Internazionale Cervantino (Mexico), Aterforum Festival di Ferrara, Stage 96 Teatro dell'Opera, Festival de Musica Electronica Contemporanea (Madrid), Europa '96, Musica e Scienza, Corpi del Suono, Ciclo Orkestra 2000 (Portogallo), ecc.
Come solista, ha partecipato alla prima esecuzione assoluta di composizioni di Battistelli, Bussotti,  Lupone, Pistoletto, Crivelli, in sedi quali la Queen Elizabeth Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Società Aquilana dei Concerti, Hall Circulo di Buenos Aires, Guggenheim Museum di New York, collaborando attivamente anche a progetti multimediali con i compositori Lupone, De Amicis, Taglietti. Egli stesso ha composto ed eseguito musiche di scena per la danza e il teatro.
Per diversi anni ha lavorato come strumentista nelle Orchestre della Rai di Roma, dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e nell'Orchestra Sinfonica Umbra.
Attualmente è docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila.
Aggiornato a 06/2006