Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - gianluca littera - biografia

Strumentali

- bio - repertoire
Gianluca Littera
Gianluca Littera - Biografia
Roma, 1962
Concerto per armonica (1955)
di Heitor Villa-Lobos
© ARTE NOVA classics

Strumenti: Armonica
Nel 1974 inizia lo studio della viola presso il "Conservatorio Musicale G.B. Martini" di Bologna e successivamente con il M° Dino Asciolla a Roma.
Nel 1985 si diploma in viola con la massima votazione e Menzione d'Onore presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro.
Nel 1985 vince il Concorso come Prof. d'Orchestra presso "Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna".
Durante questo tempo (7anni), ha l'opportunità di suonare sotto la battuta dei migliori direttori d'Orchestra come: George Solti, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Chung...
Da più di dieci anni si dedica allo studio dell'Harmonica Cromatica e da alcuni anni si propone con tale strumento in qualità di solista.
Il suo Repertorio Cameristico e Sinfonico è composto esclusivamente da opere dedicate all'Harmonica da parte di Compositori come: Heitor Villa Lobos (Concert for Harmonica and Orchestra), Darius Milhaud (Suite Anglaise for Harmonica e Orchestra), Gordon Jacob, Vaughan Williams, William Walton, Luciano Chailly….
Nel 1997 ha regisrato il Concerto per Harmonica e Orchestra di Heitor Villa Lobos per la Compagnia Arte-Nova B.M.G. accompagnato dell' Orchestra spagnola O.F.G.C. diretta dal M° Adrian Leaper.
Della sua attività artistica si sono interessate importanti pubblicazioni del settore come: "Il Giornale della Musica" e la rivista "Amadeus", per la quale ha rilasciato un'ampia intervista (Marzo 2002).
Recentemente ha collaborato con la prestigiosa Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la direzione del M° M.W. Chung (aprile 2000), registrando una Suite per Orchestra Sinfonica e Big Band di Duke Ellington "Night Creature".
La pubblicazione di questo CD "live" è il frutto di tre Concerti della Stagione Ufficiale dell'Accademia, che si celebrarono presso l'Auditorio Nazionale di Santa Cecilia a Roma, ove l'Harmonica, evidenziandosi come strumento solista, ha suscitato grande entusiasmo di pubblico e critica.
Nell'aprile 2000 è stato ospite dellla Orquesta Sinfonica de Colombia di Bogotá, diretta dal M° Alejandro Posada, interpretando la composizione di Gordon Jacob "Five Pieces", per Harmonica e Orchestra.
Collabora con Orchestre da Camera tra le quali "I Cameristi Italiani", prestigioso ensemble composto nella sua totalità da Professori dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Con tale formazione ha suonato nella stagione 2000/01 dell'"Oratorio Gonfalone di Roma" interpretando l'opera contemporanea del M° Luciano Chailly "Improvvisazione n° 9", per Harmonica Orchestra d'Archi e percussioni.
Tra gli impegni Internazionali ha concluso nel maggio 2001 con "I Cameristi Italiani" una tournèe a Tokyo dove è stata eseguita in Prima Mondiale Assoluta la composizione per Harmonica e 12 Archi del M° Ennio Morricone "Immobile nr. 2", composizione scritta per Gianluca Littera e "I Cameristi Italiani" per tale occasione.
Tale evento promosso dal Ministero degli Esteri rientrò nella programmazione degli eventi culturali Italia-Giappone per il 2001.
Sarà inoltre ospite dell'Orchestra Sinfonica di San Paolo - Brasile - e il suo direttore principale M° John Neschling a settembre 2003 dove eseguirà il Concerto per Harmonica e Orquesta di H. Villa Lobos nella terra natale del compositore.
Gianluca Littera, anche compositore e arrangiatore, nel 1998 ha terminato di scrivere il "Concerto per Bandoneòn e Orchestra".
Aggiornato a 06/2006