Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - alessandro carbonare - biografia

Strumentali

- bio
Alessandro Carbonare
Alessandro Carbonare - Biografia
Desenzano del Garda, 1967

Sito: www.carbonare.com

Strumenti: Clarinetto
Alessandro Carbonare intraprende i primi studi di clarinetto all'età di cinque anni, diplomandosi nel 1987 al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti. Presto comincia a partecipare ai maggiori Concorsi clarinettistici nazionali, conseguendo ben sei primi premi. Successivamente ottiene premi prestigiosi in molti tra i più autorevoli Concorsi Internazionali, tra cui Ginevra, Praga, Parigi, Tolone e Monaco di Baviera: Alessandro Carbonare è, a livello mondiale, il clarinettista che ha ottenuto il maggior numero di premi internazionali. Attualmente risiede a Parigi, dove occupa il ruolo di "Première Clarinette Super-Soliste" presso l'Orchestre National de France, ricoprendo anche la carica di consigliere artistico delle società SELMER e Vandoren.
L'attività in seno all'Orchestre National de France gli ha permesso di suonare sotto la direzione di alcuni tra i più importanti direttori, quali Riccardo Muti, Seji Osawa, Kurt Mazur, Bernard Haitink, George Prêtre, Eugeni Svetlanov, Myung Whun Chung, Charles Dutoit, Valery Gergeiev…. Da qualche tempo ha avviato una intensa attività solistica, che lo ha visto esibirsi con numerose orchestre nazionali ed internazionali, tra le quali: la Wien Sinfonietta, l'Orchestra dei Bayericher Rundfunk, l'Orchestre National de France, l'Orchestra della Radio di Berlino e l'Orchestra de la Suisse Romande...particolarmente degno di nota è il debutto alla Filarmonica di Berlino nel '94 ed i recitals alla Casals Hall di Tokio e alla Recital Carnegie Hall di New York. Recentemente, su espresso invito di Seji Osawa, ha preso parte in qualità di 1° clarinetto alla Word Simphony Orchestra. Nella stagione 2000 è stato invitato dai Berliner Philarmoniker a collaborare come 1° clarinetto. I prossimi impegni solistici lo vedranno esibirsi con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l'Orchestra di S.Cecilia, l'Orchestra Filarmonica di Oslo, la Filarmonica di Copenaghen e di Goteborg.
Per quanto riguarda l'attività cameristica, Alessandro Carbonare è membro del Quintetto Bibiena e si è esibito per le più importanti società di concerti in alcune delle sale più prestigiose come Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Olimpico di Vicenza, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Biondo di Palermo ed Auditorium RAI di Torino. Per la prossima stagione, sempre con il Quintetto Bibiena, è prevista una tournée austriaca che toccherà anche la Bruchnerhouse di Linz ed il Mozarteum di Salisburgo.
I suoi prossimi impegni artistici prevedono numerosi concerti in Italia (tra i quali il concerto di Mozart per l'Accademia Romana e all'auditorium del Lingotto di Torino), e Recitals in Francia (con Pinkas Zuckerman), Norvegia, Belgio, Stati Uniti (tournée di dodici concerti) e Giappone. È stato invitato a partecipare al "The Millenium Gala Concert of the Nations" organizzato dalle Nazioni Unite al Lincoln Center di New York quale rappresentante italiano.
Alessandro Carbonare è molto attivo anche nel campo discografico: ha registrato sette CD, compreso l'integrale dei lavori di J. Brahms e R. Schumann, ottenendo unanimi consensi ed ottime recensioni. Nel marzo 1996, il suo disco dedicato a fantasie dalle opere di Giuseppe Verdi è stato eletto "CD del mese" in Francia. La nuova collaborazione con l'autorevole etichetta francese Harmonia Mundi ha permesso l'uscita sul mercato di un lavoro dedicato ai Quintetti per Clarinetto ed archi di Mozart e Brahms, il quale ha ottenuto enorme successo di critica ed in Francia il premio "Diapason d'argento". L'ultima aggiunta alla sua discografia, è la recente incisione del Concerto KV622 di W. A. Mozart e delle Variazioni di G. Rossini con la Sûdwestdeutsches Kammerorchester Pfhorzeim. Allo scopo di allargare l'attuale repertorio contemporaneo, Alessandro Carbonare ha commissionato due concerti per clarinetto e orchestra a Ivan Fedele e Salvatore Sciarrino che eseguirà in prima mondiale nella stagione 2001/2002. Inoltre, nel 2000 è stato impegnato nella creazione del concerto per clarinetto di Luis De Pablo, accompagnato dall'Orchestra Nazionale di Spagna.
Attualmente, è impegnato anche in un'intensa attività didattica, nazionale ed internazionale: in Italia insegna ai corsi estivi di Riva del Garda e al corso AFOS organizzato dalla Fondazione Toscanini su incarico della Comunità Europea (CEE) . Invitato in tutto il mondo, è docente in numerose Master Classes nei più importanti conservatori in Portogallo, Norvegia, Francia (Ecole Normale e Conservatoire Superiore de Paris), in aggiunta a numerosi stages presso le Università di Florida, Texas, California, Oklaoma e Indiana. 
Sempre nel 2000 ha effettuato una tournée di Master Classes presso le Università di San Pietroburgo, North Carolina, Virginia, Detroit e Alabama. Nel 2000/2001 è stato invitato ad accupare il posto di insegnante principale esterno a Tokio, presso il "Kunitachi College" e all'University of Music and Arts.
È membro delle giurie dei più importanti concorsi internazionali come Tolone ‘97 e Monaco di Baviera (ARD) ‘98