Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - antonio caggiano - biografia

Strumentali

- bio
Antonio Caggiano
foto Marco Caselli - Nirmal
Antonio Caggiano - Biografia
Polla (SA), 1958

Sito: www.arsludi.it

Strumenti: Percussione
Intraprende la sua formazione di percussionista e di compositore al Conservatorio dell'Aquila e successivamente al Conservatorio "Santa Cecilia" in Roma, perfezionandosi in seguito con G.Burton e D.Friedman.
Attento alle esperienze più innovative della scena musicale internazionale, nel 1987 dà vita con G. Ruggieri all'ensemble Ars Ludi, con cui partecipa a importanti festival e rassegne nazionali e internazionali, esibendosi in Europa, Stati Uniti, Cina, Canada, Messico, Sud America etc. Tale attività artistica lo ha portato ad intrecciare rapporti di collaborazione con alcuni fra i maggiori compositori contemporanei (tra gli altri: Ambrosini, Andriessen, Battistelli, Bussotti, Ceccarelli, Curran, De Pablo, Duckworth, Volker-Heyn).
Attivo per molti anni nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane, dal 1998 è timpanista dell'O.C.I. diretta da Salvatore Accardo.
Lavora inoltre in qualità di solista con diversi gruppi da camera (Solisti della Filarmonica, Algoritmo, Roma Sinfonietta, etc.).
Docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Frosinone, si interessa da sempre alla commistione di linguaggi artistici diversi.
Scrive musiche per il teatro, la danza e collabora con artisti visivi quali I. Ducrot, C. Accardi e F. Mauri. Egli stesso ha partecipato alla mostra "Le opere e i giorni" presso la Certosa di Padula su invito di Achille Bonito Oliva per il quale ha scritto inoltre le musiche, insieme a L. Ronchetti, di "A.B.O.RDO DELLE ARTI" rubrica di arte contemporanea trasmessa su SKY.
Ha tenuto corsi di interpretazione sulla letteratura per strumenti a percussione al Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, seminari alla Sibelius Academy di Helsinki e stage in varie parti del mondo.
Ha registrato per emittenti radiotelevisive di molti paesi e ha inciso per RCA, EMI, Edipan, Lovely Music (USA) e D.G.G. con l'Accademia di Santa Cecilia.
Aggiornato a 03/2005