Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - instrumentalists - andrea lucchesini - biography

Instrumentalists

Andrea Lucchesini
Andrea Lucchesini - Biography
Massa e Cozzile, 1965

Instrument: Piano

Andrea Lucchesini, formatosi alla scuola di Maria Tipo, si impone all’attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso “Dino Ciani", presso il Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha suonato con le più prestigiose orchestre, collaborando con direttori  quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov,  Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Dennis Russell Davies, Charles Dutoit, Daniele Gatti,  Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, John Neshling, Gianandrea Noseda e Giuseppe Sinopoli.
Nel 1994 gli è stato conferito il prestigioso Premio “Accademia Chigiana”, cui si è aggiunto nel 1995 il Premio della Critica “F. Abbiati”.
Nel luglio 2001, Andrea Lucchesini ha eseguito la nuova Sonata per pianoforte  di Luciano Berio in prima mondiale a Zurigo, proseguendo così una felice collaborazione che aveva preso l’avvio con il Concerto II Echoing curves sempre di Berio, eseguito da Lucchesini in tutto il mondo e registrato con la London Symphony  per la BMG. La Sonata è stata poi eseguita in Francia, Portogallo, Belgio, Olanda  e Inghilterra.
L’interesse per il repertorio novecentesco, oltre che nella scelta dei programmi, è testimoniato oltre che da alcune incisioni discografiche – Pierrot Lunaire di Schoenberg e Kammerkonzert di Berg – effettuate per la Teldec con la Dresdner Staatskapelle diretta da Giuseppe Sinopoli, anche dalla stretta collaborazione con compositori come Ivan Fedele, Fabio Vacchi e Joerg Widmann.
Intensa l’attività concertistica di Andrea Lucchesini sia in Italia che sulla scena internazionale: tra gli impegni che lo hanno visto protagonista nella stagione 2009-2010, ricordiamo in particolare i recital alla Philharmonie di Berlino, al Beethoven Fest di Bonn, al Klara Festival di Bruxelles, una tournée in Giappone e i concerti con l’Orchestra Sinfonica di Barcellona.
L’integrale live delle Sonate per pianoforte di Beethoven, incisa per la Stradivarius, ha avuto il riconoscimento di disco del mese nel 2004 da Fonoforum.
Nel 2007 ha ottenuto un grande successo di critica e di vendita l’integrale delle opere per piano solo di Luciano Berio, incisa per la Avie Records di Londra. Il disco, oltre a contenere importanti contributi di musicologi di fama internazionale,  propone alcuni brani inediti di Luciano Berio e ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui le 5 stelle del BBC Music Magazine, di Grammophon, di International Record Review, il Premio come miglior disco dell’anno Classic Voice 2007 ed è stato nominato tra i tre migliori dischi di musica contemporanea del 2007 alla prestigiosa manifestazione Cannes Musica Award 2008!
Alla fine del 2009 è uscito, sempre per la Avie Records, un suo nuovo CD, dedicato agli Improvvisi di Schubert.
Dal settembre 2008 è direttore della Scuola di Musica di Fiesole e nel giugno 2008 è stato eletto Accademico di Santa Cecilia.

Updated to 01/2011