Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - katarina nikolic - biografia

Voci

- bio
Katarina Nikolic

Strumenti: Mezzosoprano

Mezzosoprano di origine yugoslava, ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio di Parma.
Successivamente ha iniziato lo studio del canto prima al Conservatorio di Parma e poi al Conservatorio di Milano sotto la guida della signora Canetti. Ha seguito corsi di perfezionamento con Leone Magiera, Mirella Freni, Gianni Raimondi e Bernadette Manca di Nissa, alla Accademia Chigiana di Siena dove ha anche ottenuto la borsa di studio.
Su invito della Scuola di Musica di Fiesole partecipa alla Festa della Musica del 2000 dove si esibisce eseguendo Zwei Gesaenge op.91 di J. Brahms. In seguito debutta in diverse città italiane nella Petite Messe Solennelle di G. Rossini diretta da Luc Baghdassarian e Bruno Casoni.
Al Festival di musica barocca ad Alessandria si è esibita nel ruolo di Arsamene nell’opera Xerse di J.F.Haendel.
Nel 2001 vince la selezione per i Giovani Interpreti per il Teatro d’Opera a Firenze e si esibisce al Teatro Carlo Felice di Genova nell’ambito delle Celebrazioni Verdiane.
Si è dedicata con continuità e con consenso di pubblico e di critica al repertorio da camera, in particolare alla liederistica, eseguendo fra gli altri i Kindertotenlieder e Lieder eines fahrenden Gesellen di G. Mahler, Wesendonck-Lieder di R. Wagner, Frauenliebe und leben di R. Schumann.
Sia in veste di cantante da camera che d’opera ha tenuto recital al Teatro d’Opera de il Cairo (Egitto), a Nicosia (Cipro), al Palazzo Reale a Milano per gli Amici della Scala, al Teatro della Corte di Carpi (Modena), al Teatro Sociale di Canzo (Como) e all’Auditorium J. Haydn di Bolzano.
Nel 2003 ha interpretato Lola in Cavalleria rusticana di P. Mascagni al Teatro Verdi di Salerno sotto la direzione di Francesco Rosa.
Nel 2004 è stata Medora ne Il Corsaro di Pacini alla Casa della Musica nell’ambito del Festival Verdi di Parma diretto da Stefano Rabaglia.
Sempre nel 2004 ha interpretato La Morte de Cleopâtre di H. Berlioz nell’ambito del Festival Culture dei Mari nel Mediterraneo in collaborazione con il Teatro d’Opera del Cairo. È stata Fenena nel Nabucco al Festival dell’Opera a Bassano del Grappa e Jesolo diretta da Giampaolo Bisanti.
Nel 2005 è stata la Contessa di Ceprano nel Rigoletto al Teatro Regio di Parma. Successivamente ha interpretato il Requiem di W.A. Mozart all’Auditorium G. Verdi di Milano sotto la direzione di Romano Gandolfi. Inoltre è stata ospite al Festival della lirica a Larnaca (Cipro) interpretando La Morte de Cleopatre di H. Berlioz e Carmen di Bizet, nel ruolo della protagonista.
È regolarmente ospite al Festival Autunno musicale di Como e Musica in Aulis di Bolzano.
Ha inciso per la Phoenix musiche di Busoni, Mahler e Strass.
Si è esibita al Ravenna Festival 2005 (Marthe nel Faust di Gounod) e al Bassano Opera Festival 2005 (Lola in Cavalleria Rusticana – con riprese al Teatro Sociale di Rovigo).
Da segnalare il suo debutto al Teatro Comunale di Bologna per la prima esecuzione assoluta de I Malombra di Marco Enrico Bossi.
Inoltre è stata al Teatro Nuovo di Bolzano per interpretare Flora ne La Traviata di Verdi (con la regia di F. Zeffirelli); in seguito è stata al Teatro Sociale di Mantova come Mercedes in Carmen e successivamente come Ninetta ne I Vespri Siciliani.
Nel 2006 è tornata al Teatro Regio di Parma come Marthe nel Faust di Gounod; poi ha interpretato Clotilde in Norma al Teatro Comunale di Modena, al CEL di Livorno, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Comunale di Piacenza ove ha anche sostenuto la copertura del ruolo di Adalgisa cantando, in quel ruolo, prove generali aperte agli studenti.
In occasione della prematura scomparsa del maestro Romano Gandolfi, è stata chiamata ad interpretare, presso l’Auditorium Paganini di Parma con la Fondazione Toscanini, il Requiem di Verdi raccogliendo unanimi consensi.
Inoltre ha cantato il ruolo di Carmen in Carmen 2, le retour di Bizet-Savary a Bologna; inoltre ha ripreso la produzione di Traviata della Fondazione Toscani a Santander e Madrid diretta da F. Zeffirelli; grande successo personale ha riscosso come Donna Giacinta ne La Finta semplice di Mozart a Piacenza.
Ha recentemente ultimato il suo impegno nel ruolo di Siebel nel Faust nei Teatri del circuito lombardo ottenendo un limpido successo personale e guadagnandosi riconoscimenti sia per la parte musicale dal maestro Auguin che per la resa del personaggio. Su espressa richiesta del maestro Zeffirelli ha accettato di interpretare il ruolo di Flora in Traviata al Teatro dell’Opera di Roma; inoltre ha cantato i ruoli di Maestra dell novizie in Suor Angelica e di Ciesca nel Gianni Schicchi, nella produzione del “Trittico” di Puccini andata in scena al Comunale di Modena, di Piacenza e di Ferrara (e che sarà editata in DVD per la TDK-Raitrade).
È stata ancora Carmen nella ripresa di “Carmen 2, le retour” per la regia di Carlo Ripa di Meana.
Fra gli impegni recenti, ha ripreso la produzione de Il Trittico a Lucca, Pisa, Ravenna e Bolzano; è stata la Terza Ninfa in Rusalka al Teatro dell’Opera di Roma; ha preso parte alle tournée a Hong Kong e a Pechino del Teatro Regio di Parma con la produzione di Rigoletto (nel ruolo di Giovanna).
Ha preso recentemente parte alle seguenti produzioni: Il Trittico al Teatro Massimo di Palermo, La gazza ladra al Teatro Comunale di Bologna ed al Teatro R.Valli di Reggio Emilia, La Traviata (Flora) a Pescara con la regia di Franco Zeffirelli.
Nel corso dell’estate 2009 è stata Azucena nella produzione de Il Trovatore dell’I.K.O e Suzuki nella Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo.
 

Aggiornato a 2009