Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - omar bandinu - biografia

Voci

- bio - recordings
Omar Bandinu
Omar Bandinu - Biografia
Bitti

Sito: www.tenoresdibitti.com/omarbandinu/

Strumenti: Voce

Studia pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Nuoro. Si trasferisce a Cagliari dove conclude gli studi di Pianoforte sotto la guida di Maurizio Moretti al Conservatorio "G.P. da Palestrina". Consegue la laurea in Musica Elettronica con Elio Martusciello, l’abilitazione SSIS per l’insegnamento della musica nelle scuole superiori, ed è è laureando al triennio superiore sperimentale di Etnomusicologia sotto la guida di Ignazio Macchiarella, sempre al Conservatorio di Cagliari. È componente fondatore del gruppo Tenores di Bitti “Mialinu Pira” con cui da 15 anni svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in gran parte dell’Europa, Brasile, Emirati Arabi, Giappone e Israele. Da anni si interessa all’utilizzo della vocalità a tenore in altri ambiti artistici. Tale ricerca lo porta nel 1998 a collaborare con il compositore Andrea Saba alla realizzazione e pubblicazione dell’opera Sonu Iscravatu”per basso a tenore, elettronica, trombone e percussioni, premiata al Concorso CEMAT “40 anni nel 2000” ed eseguita a Roma e alla Sibelius Accademy di Helsinki. Nel 2009 partecipa all’innovativo progetto "Trialogo Festival” che intreccia musica, danza e arti visive accanto ad artisti di livello internazionale come la cantante tuvana Sainkho Namtchylak, il pittore e mumsicista americano Bob Rutman, l’israeliano Yuval Avital, il percussionista Joe Legwabe (Sud Africa), l'esperta di canto indiano Amelia Cuni (Italia). A settembre del 2009 si esibisce al festival “Archeoweek” in Val Camonica accompagnando lo scultore Pinuccio Sciola e le sue pietre sonore. Collabora con giornali e riviste musicali pubblicando numerosi articoli sul canto a tenore.
È vincitore di una borsa di studio assegnata dall’Istituto Superiore Etnografico Regionale di Nuoro per il corso “Nuove tecniche di studio della musica etnica sarda” tenuto dall’etnomusicologo Prof. Pietro Sassu.
Altre esperienze artistiche:
Nel 2002 ha tenuto un concerto nell’Auditorium del Museo Etnografico di Nuoro per conto dell’Ente Musicale nell’ambito della Stagione Concertistica Autunnale 2001 in duo con Simone Vivarini (pianoforte e clarinetto).
Ha avuto esperienze anche nell’ambito della musica leggera come pianista, cantante e arrangiatore con il cantautore bittese Paquito Farina e i Nottambuli con cui ha inciso un cd dal titolo “Il club dei dieci monchi”. Con questo gruppo nel 2005 registra presso i prestigiosi studi della EMI di Londra “Abbey Road Studios” una cover dei Beatles che sarà inserita in una compilation assieme a i migliori gruppi emergenti italiani.
Esperienze con il canto a tenore:
Tra i molti gruppi a tenore della Sardegna, un posto speciale spetta certamente ai Tenores di Bitti “Mialinu Pira”. Il gruppo è composto da Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Dino Ruiu i quali hanno in passato partecipato a prestigiose manifestazioni e concerti in tutto il mondo. Del gruppo faceva parte anche Gianfranco Cossellu, venuto a mancare nel 2004. Forti di uno stile meno aspro degli altri quartetti della Sardegna, esemplari ricercatori del proprio patrimonio, impeccabili esecutori dalle eccezionali qualità vocali, hanno raggiunto un alto livello di esecuzione e stile, ammirato in tutta la Sardegna e nel mondo intero. Frequenti le loro partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali come “Affari tuoi” di Paolo Bonolis in onda su RaiUno e “Quelli che il calcio” su RaiTre. Negli ultimi anni si sono esibiti con successo in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Slovenia, Irlanda, Croazia, Lituania, Ungheria, Albania, Tunisia, negli Emirati Arabi, Israele in Brasile e Giappone. Memorabile la partecipazione nel 2001 al IX Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale5 dove hanno avuto l’opportunità di essere ricevuti in udienza privata dal Papa Giovanni Paolo II e cantare per lui alcuni canti sacri della tradizione di Bitti.
Nonostante la sua matrice tradizionale il gruppo ha realizzato vari progetti di elaborazione musicale del canto finalizzati alla valorizzazione e all’utilizzo del Tenore nell’ambito della musica leggera, colta contemporanea e del teatro, registrando diversi CD in Italia e all’estero. Il gruppo inoltre svolge spesso attività didattica presso le scuole e le Università con il compito di diffondere e salvaguardare il patrimonio musicale locale.
Nel 1999 ha tenuto un corso di formazione professionale di canto a tenore con il patrocinio della Regione Sardegna e dell’UE. Nel 2005 il canto a tenore è stato inserito tra i patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

Aggiornato a 2009