Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - elastiko - biografia

Ensemble

- bio - repertoire
Elastiko - Biografia


Sito: www.elastiko.org

E-mail: [email protected]

Strumenti: Ensemble
Nel labirinto della musica del nostro tempo, la potenzialità espressiva è fatalmente legata alla sensibilità individuale degli interpreti assai più che nel passato. E se nel repertorio solistico tale carica può sprigionarsi liberamente, unita alla bravura dell'esecutore (non dimentichiamo di essere nell'era della "tecnologia" in cui il valore dei fenomeni dipende molto dalla loro precisione meccanica), nella musica d'insieme occorre, oltre alla bravura tecnica, che ogni interprete sia elastico nel fondere - senza confondere - la propria identità con quella degli altri, così da creare un ricco spazio espressivo in cui è dall'interazione fra varie individualità che scaturisce l'essenza della musica.
elastiko è un gruppo che nasce dalla ricerca di questo spazio e dall'intento di coinvolgervi chi ascolta. Nel suo organico, elastico anche nel senso di adattarsi a varie formazioni, assume una fondamentale importanza la presenza della voce, la quale per il suo stretto rapporto col corpo - nel quale risiede ogni sentimento - possiede un'elasticità espressiva innata a cui gli strumenti aspirano costantemente, in un incessante lavoro di insieme.
elastiko è coordinato da Hidehiko Hinohara ed è formato da un gruppo di musicisti che ad una vasta esperienza in campo sia solistico che d'insieme, uniscono una profonda passione per il repertorio contemporaneo.
I suoi principali componenti sono: Monica Benvenuti (soprano), Hidehiko Hinohara (pianoforte), Arcadio Baracchi (flauto), Marco Ortolani (clarinetto), Carlo Failli (clarinetto).
Aggiornato a 10/2002