Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - alter ego - biografia

Ensemble

- bio
Alter Ego

Strumenti: Ensemble
In poco più di 10 anni di attività, Alter Ego è riuscito a guadagnarsi un posto di rilievo nell'ambito dei gruppi cameristici europei specializzati nell'interpretazione della musica colta del XX secolo, con l'obiettivo di sviluppare la creatività nell'arte contemporanea. L'idea di non essere vincolato unicamente alla esecuzione musicale nel senso tradizionale del termine ha permesso all'ensemble di collaborare con artisti di vario genere ad esperienze sempre nuove e stimolanti.
Alter Ego ha all'attivo oltre 200 concerti presso le maggiori associazioni concertistiche in Italia e in Europa (Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Beethovenhalle di Bonn, De IJsbreker di Amsterdam, Musica di Strasburgo, Nybrokaien di Stoccolma, Akademie der Kunste di Berlino, Festival Archipel di Ginevra, Ilkhom di Tashkent, Numus Festival di Aarhus, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Traiettorie di Parma, Settembre Musica di Torino, Ultima di Oslo, Milano Musica…), ma ciò che più lo caratterizza è la costante collaborazione che ha instaurato con compositori di grande rilievo. La scelta degli autori è sempre stata attenta e rivolta a un progetto che prediliga la interdisciplinarità (quando possibile) di un concerto che non si esaurisca nella sua forma classica.
Cosciente della difficoltà di comprensione dei linguaggi musicali contemporanei, Alter Ego dedica un'attenzione particolare nella realizzazione dei programmi da concerto, con la convinzione che anche la musica di avanguardia possa essere apprezzata sia come spettacolo sia come approfondimento culturale. A questo proposito nascono i Ritratti, ossia concerti monografici con la partecipazione del compositore stesso, e quei concerti che prevedono la presenza di personalità appartenenti ad altre discipline artistiche. Da segnalare le collaborazioni con speaker (Frankie HI-NRG, John De Leo), artisti elettronici (Robin Rimbaud aka Scanner, Marco Passarani), artisti visivi (Michelangelo Pistoletto, D-Fuse), interpreti (Irvine Arditti, Accroche Note).
Tra i compositori vanno segnalati gli stretti legami con Salvatore Sciarrino, del quale Alter Ego è l'ensemble di riferimento, Louis Andriessen, Alvin Curran, Philip Glass, Giya Kancheli, David Lang, Frederic Rzewski, Kaija Saariaho, Joji Yuasa…
Nel 2002 Alter Ego ha realizzato alcuni importanti progetti monografici con Frederic Rzewski (prima mondiale di Main Drag in diretta radiofonica per Radio 3 e CD monografico coprodotto da RAI Radio 3 e Stradivarius), Toshio Hosokawa (ciclo di conferenze-concerto promosse dalla Japan Foundation in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Milano), Alvin Curran (prima mondiale della nuova opera-concerto commissionata dal Festival delle Nazioni di Città di Castello con il rapper Frankie HI-NRG) e Philip Glass (realizzazione in prima europea al Festival Settembre Musica di Torino 2002 di 600 Lines, opera inedita del 1968 concessa in esclusiva europea per 5 anni dallo stesso Glass ad Alter Ego).
La particolare attenzione che Alter Ego rivolge sia al repertorio storico del '900 che alla diffusione di nuove opere appartenenti alle più recenti tendenze musicali ha determinato una consolidata collaborazione artistica con la Stradivarius con la quale Alter Ego è impegnato per la realizzazione di una collana di CD monografici: Philip Glass (premiato con "Editor Choice" di Grammophone e "4 Diapason"), Frederic Rzewski, Nicola Sani, Claude Lenners. Il primo di questi CD monografici è stato dedicato a Salvatore Sciarrino (Esplorazione del bianco) e accolto da unanimi consensi sia dal pubblico che dalla critica.
Dal 1996 Alter Ego stabilisce un rapporto di collaborazione con Opera Paese, spazio tra i più innovativi del panorama musicale romano.
Aggiornato a 11/2002