Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - tacitevoci ensemble - biografia

Ensemble

- bio
Tacitevoci ensemble
© Paint Factory
Tacitevoci ensemble - Biografia


Sito: www.tacitevoci.com

E-mail: [email protected]
Il brusio della lingua
di Bruno De Franceschi
© Paint Factory

Strumenti: Ensemble
Tacitevoci Ensemble è un gruppo di musicisti che, in varie e composite formazioni, danno vita ad un lavoro di ricerca e di sperimentazione vocale sotto la guida di Bruno de' Franceschi, fondatore del gruppo ed autore dei progetti artistici.
La formazione tecnica e culturale dell'ensemble proviene da varie e differenti esperienze (musica colta ed extra colta, jazz e musica popolare); fortemente radicata, la componente teatrale della loro formazione, permette la ricerca di una vocalità legata alla parola ed al corpo. Non raramente infatti, le esecuzioni dell'Ensemble prevedono movimenti e drammaturgia, come calati in una sorta di post-melodramma, dove la musica cessa di avere il suo primato incontrastato, ricercando la memoria della parola e del testo, attenti e attraversati dalle esperienze più significative ed emblematiche della ricerca vocale (C. Bene, D.Stratos, K. Berberian, Roy Hart). Esperti in canto armonico e dell'uso "personale ed autentico della voce", svolgono il proprio lavoro di ricerca aprendo la comunicazione verso un'idea di teatro musicale e all'arte "contaminata" in genere, con un particolare impegno verso la formazione e la divulgazione delle tecniche dell'ascolto e dell'uso della voce strumento.
L'ensemble ha al suo attivo produzioni ed incisioni discografiche che spaziano dal recital alla musica sacra, dall'operina per marionette, alla sperimentazione e alla improvvisazione; ha collaborato con ensemble ed artisti di varia estrazione tra cui M. Ben Omar, P. Dalla Porta, Naqqara Ensemble, C. Pezzoli, Massimo Castri, Marco Bagnoli.
Aggiornato a 02/2002