Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - quartetto di fiesole - biografia

Ensemble

- bio
Quartetto di Fiesole - Biografia


Strumenti: Ensemble
Alina Company violino
Enrico Bernini violino
Pietro Scalvini viola
Sandra Bacci violoncello

Il "Quartetto di Fiesole" si forma nel 1988 sotto la guida di Piero Farulli (Violista del Quartetto Italiano) e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole all'Accademia Chigiana di Siena.
Nel 1990/92 si perfeziona nel repertorio Slavo con Milan Skampa (Violista del Quartetto Smetana).
In seguito frequenta una "Master Class" tenuta da Sigmund Nissel (2° Violino del "Quartetto Amadeus").
Nel Giugno 1990 vince all'unanimità il 1° Premio Assoluto al "Concorso Internazionale Rotary per Quartetto d'Archi" di Cremona.
Nell'Agosto 1992 riceve il "Diploma d'Onore" dall'Accademia Musicale Chigiana.
Nel 1992 vince la Selezione Nazionale ARAM di Roma per una serie di concerti all'estero.
Nell'Ottobre 1996 vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Premio Vittorio Gui" di Firenze, ricevendo inoltre il "Premio del Pubblico" organizzato dal giornale "La Nazione".
Il "Quartetto di Fiesole" effettua tournées in Russia, Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera, Polonia e Norvegia (dove tiene anche un Seminario di Musica da Camera), esibendosi tra l'altro in importanti città come Budapest, Praga, Varsavia, Vienna, Amburgo, Brema, Minsk, ecc.
In Italia è spesso ospite di importanti Società di Concerti quali l'Unione Musicale" di Torino, la "Società dei Concerti" di L'Aquila, le "Serate Musicali" di Milano, gli "Amici della Musica" di Perugia, Verona, Vicenza, Palermo e Firenze, l'Accademia di S. Cecilia di Roma e di prestigiosi Festival: Newport e Tanglewood (USA), Sorrento, Mozart di Rovereto, Paolo Borciani di Reggio Emilia, Estate Fiesolana di Firenze, Gubbio, Ravello, Estate Musicale Frentana, Autunno Musicale di Como, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.
Il Quartetto si avvale delle collaborazioni di Maria Tipo, Piero Farulli, Andrea Nannoni, Antonello Farulli, Andrea Lucchesini, Pietro de Maria, Luca Ballerini e Alessandro Travaglini.
Nel 1994, in occasione del 90° compleanno di Goffredo Petrassi, il "Quartetto di Fiesole" è stato invitato dall'Accademia di S. Cecilia ad eseguire, in un concerto all'Auditorium della Conciliazione, il Quartetto per Archi (1958) di Goffredo Petrassi alla presenza dell'Autore.
Sempre nel 1994 il Quartetto è stato invitato a suonare al Quirinale a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.
Il Quartetto di Fiesole registra per le Emittenti Radiotelevisive Nazionali Italiana, Svizzera e Francese.
Incide un CD con Musiche di Mendelssohn e Malipiero per la Casa Discografica FRAME.
È "Quartetto in Residenza" dell'Università degli Studi di Firenze.
Aggiornato a 2000