Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori

Compositori

Luigi Nono
…sofferte onde serene…
(1976)
per Pianoforte e Nastro magnetico


Durata: 14:00
Editore: Ricordi

Mentre si approfondisce sia l�'amicizia con Maurizio Pollini che la stupefatta coscienza mia per il suo pianismo, un duro vento di morte spazzò �"l�'infinito sorriso delle onde�" nella famiglia mia e in quella di Pollini.
Questa comunanza ci accomunò ancor più nella tristezza dell�'infinito sorriso di �"....sofferte onde serene...�".
La dedica: a Maurizio Pollini e a Marilisa Pollini significa questo.
Alla mia casa, alla Giudecca in Venezia, giungono continuamente suoi di campane varie, variamente ribattute, variamente significanti, di giorno e di notte, attraverso la nebbia e con il sole.
Sono segnali di vita sulla laguna, sul mare. Inviti al lavoro, alla meditazione, avvenimenti. E la vita continua nella sofferta e serena necessità dell�'equilibrio del profondo interiore, come dice Kafka.
Pollini pianoforte dal vivo, si amplia con Pollini, pianoforte elaborato e composto su nastro (per pianoforte di Damerini sarebbe necessario un nuovo nastro).
Non contra-stante, ne contra-punto.
Registrazioni di Pollini, fatte in studio, soprattutto attacchi di suoni, la sua percussione estremamente articolata sui tasti, vari campi intervallari, sono stati ulteriormente composti su nastro, sempre nello studio di fonologia di Milano, con l�'assistenza di Marino Zuccheri. Ne risultano due piani acustici, che spesso �"con fondono�", annullando spesso l�'estremità meccanica del nastro.
Compreso l�'uso delle vibrazioni dei colpi del pedale, forse particolari risonanze �"nel prodotto inferiore�". Non episodi che si esauriscono nella successione, ma �"memorie�" e �"presenze�" che si sovrappongono, in quanto memorie, in quanto presenze che si con-fondono, essi si, con le �"onde serene�".

Luigi Nono