Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - daniele del monaco - biografia

Compositori

- bio - works

Daniele Del Monaco, compositore e pianista, è nato a Roma nel 1977.
Inizia a suonare da piccolo prendendo alcune lezioni da sua mamma. L’attività di musicista professionista comincia con esperienze legate all’improvvisazione ed hanno l’apice attorno ai venti anni con l’esperienza di alcune tournée assieme a musicisti di musica africana (Tabala).
Con gli studi classici della composizione e del pianoforte l’attività d’improvvisatore lascia progressivamente il posto a quella di compositore.
Dal 2000 in poi inizia a ricevere commissioni da istituzioni e festival di musica contemporanea ed ha la possibilità di inserirsi nell’ambiente compositivo, soprattutto grazie alla frequentazione di Nuova Consonanza (di cui è socio dal 2002).
Attorno a quegli anni intraprende un sodalizio artistico con la società di concerti Mrs Philarmonica, collabora con il Ready Made Ensemble e con la rivista Biblio-net. Nel frattempo ha le prime esperienze con la multimedialità realizzando la sua prima installazione (Hirtsals, galleria il punto di svolta, 2001).
In questo periodo vengono eseguite sue composizioni di musica da camera, per piccola orchestra e brevi composizioni di teatro musicale. Contemporaneamente porta avanti una sperimentazione tecnologica assieme ad Andrea Biagioli (gruppo t) con cui sperimenta sistemi di composizione estemporanea con l’ausilio di strumenti elettronici autocostruiti, sia musicali che di generazione video, realizza installazioni sonore multimediali e interattive e progetta il Vibrì (2005), un organo a corde a induzione elettromagnetica.
Sono di quel periodo anche diversi componimenti poetici, drammaturgici e un racconto (Dasein!).
Per un breve periodo si accosta all’ambito dell’improvvisazione organizzando diverse edizioni (2003-2004) della festa d’autunno organizzata ogni anno da Nuova Consonanza (con Giovanni Guaccero e Fabrizio De Rossi Re), alcuni trimestri del festival Iato (2003) e collaborando con musicisti di quel genere.
Parallelamente, si accosta alla musica aleatoria grazie alla preziosa esperienza col gruppo di compositori-interpreti Aleanova (Sbordoni, Guaccero, Tedeschi, Marchettini, Fiorini) con il quale ha la possibilità di recuperare parte della sua esperienza adolescenziale d’improvvisatore. Con Alea Nova porta avanti diversi progetti di musica aleatoria soprattutto nell’ambito della sonorizzazione dal vivo di film muti tra cui quella del film Die Puppe di E. Lubitsch (2004) frutto di una collaborazione del gruppo con Ennio Morricone.
Nonostante l’attività di compositore si sia spostata verso quella di compositore-improvvisatore il suo interesse rimane fermamente saldo alla composizione. L’esperienza nella musica improvvisata contribuisce tuttavia ad incrinare il suo legame col genere della musica contemporanea e a mettere in discussione la sua personalità stilistica.
Segue una fase sperimentale in cui si dedica al teatro e alla sperimentazione compositiva in laboratorio nell’ambito del laboratorio d’improvvisazione che tiene presso la Scuola Popolare di Musica del Testaccio (dove insegna anche armonia). Il laboratorio al Testaccio rappresenta un altro capitolo della sua attività. Con il gruppo realizza diversi spettacoli in forme diverse, dal melologo alla sonorizzazione di film muti.
La collaborazione col regista Flavio Albanese (Don G, la cometa off, 2005, premio Gemini D’oro) avvia una serie di altre collaborazioni nell’ambito teatrale. Nel frattempo instaura alcune collaborazioni con esecutori (Quartetto Harmos, Bernardino Penazzi) e con lo studioso e poeta Gian Piero Maragoni (Apologo dello sparivero e dell’usignolo, RaiTrade2007; Tyrocinium chymicum seu Amoenitates academicae, frontespizio con una sonata per viola dedicata a Sylvia Maynger, ed. il piccolo torchio 2007).
In questo periodo porta avanti il progetto qWeRt (2006) nel quale si susseguono due formazioni: Del Monaco, Marchettini, Tedeschi, Raffone la prima e Del Monaco, De Fabriitis, Cogolo, Tedeschi, Ariano la seconda.
Nel 2005 inizia la produzione di Guernica (2007, Nuova Consonanza), il primo di una serie di spettacoli multimediali che segnerà il cammino verso la nascita del Laboratorio Creativo Permanente (LCP), un centro attrezzato per la produzione di opere multimediali dal vivo che ha fondato assieme ad altri artisti e del quale è direttore artistico.
Con LCP avvia un'intensa attività di ricerca estetica e, parallelamente, di riflessione politica. L'attività di LCP può riassumersi in diversi ambiti: la produzione di opere multimediali (Guernica, Psicosusina Turboaccelerata), l'ambito improvvisativo e tradizionale (il gruppo eXtraVirgin assieme a M.Guerrera, R.Bellatalla e J.Mobilia; il progetto Memorie della Terra assieme a F. Puglisi, S.Zorzanello, P. Castrogiovanni; la collaborazione con A. C. Neto), la produzione teatrale (Le mille e una notte, Mande Djara; Caligola); la musica contemporanea (Balletto Meccanico); la collaborazione con ragazzi e dilettanti (Voglio vivere ai tropici; Workshop col gruppo  Kianta Kiova a Sabaudia); la cura degli scritti filosofici e degli articoli nel blog www.laboratoriocreativopermanente.it.
Allievo di Sbordoni, Cardi, Baggioli, Baggiani, Telli, Dusapin e Mezzanotte, si diploma in composizione con Sbordoni presso il Conservatorio A. Casella. Ha inoltre studiato pianoforte con Baggioli, lettere presso l’università La Sapienza, ingegneria Informatica presso l’università di Napoli, ha frequentato i corsi di narratologia tenuti da Alessandro Pamini presso l’Istituto Metacultura e un corso on-line di musica elettronica tenuto da Riccardo Bianchini .
Le sue musiche (ed. DomaniMusica e RaiTrade) hanno ricevuto consensi di pubblico e critica, sono state eseguite in importanti festival di musica contemporanea e sono andate in onda durante trasmissioni radiofoniche tra cui Radio 3 (Musica per filosofi, Lo scioglilingua, Le Api, Gioco a tre, Sestetto, Studi Meccanici) e RadioFrance (il brodo primordiale).
Le sue composizioni sono state commissionate dall’Accademia Filarmonica Romana, da Nuova Consonanza, dalla Società di Concerti Barattelli, da OperaIncanto, dal festival Essenze Notturne, da Officine-Arte al Borghetto, dalla Trambus, dal festival di Domani Musica, Kilim Music-Factory ed ha scritto su richiesta del Ready Made Ensemble, del quartetto Harmos, del Quintetto di Percussioni dell'Orchestra Sinfonica di Roma, coro Vocalia Consort, etc.
Sono state eseguite sue partiture da camera e sinfoniche tra cui Lo Scioglilingua, ed. DomaniMusica 2002, Nuova Consonanza; Il Tetro Accordo, L’Aquila, Castello Cinquecentesco; Sentimento del tempo ed.DomaniMusica 2002, Società di Concerti Barattelli, Sestetto, RaiTrade 2003, Accademia Filarmonica Romana; il dado primordiale, ed. DomaniMusica 2003, Iato; regole utili pel viver sani d’intelletto, ed. DomaniMusica 2004, Goethe-Institut-Rom; paesaggi romani con tram e bus, ed. RaiTrade 2004, Officine-Arte al borghetto; studi meccanici, ed. RaiTrade 2004, Nuova Consonanza; le api, Ed. RaiTrade 2004, Nuova Consonanza; Improvvisazione, RaiTrade2004 Orchestra filarmonica Mihail Jora di Bacau; il brodo primordiale, ed. DomaniMusica 2005, Opéra National de Montpellier; gioco a tre, operaInCanto 2006; Voglio vivere ai tropici!, LCP 2013, Nuovo Mondo, LCP 2014; Long Trip, Orchestra Diaspora di San Paulo;etc.
Per la maggiorparte delle musiche di scena e di teatro musicale ha scritto anche il libretto. Tra quelle che sono state eseguite ci sono sia piccole composizioni teatrali di massimo quindici minuti oppure spettacoli interi: la vera storia di Cappuccetto Rosso, teatro comunale di Ciampino, 2001; il delirante, Festival Essenze Notturne 2002; Musica Per filosofi, ed. DomaniMusica 2002; Don G, Teatro La Cometa 2005; Apologo dello sparviero e l’usignolo, Teatro della Dodicesima ed. RaiTrade2007, testo di Maragoni; Simurgh, Teatro della Dodicesima 2007; Mande Djara, LCP 2010, Affabulazione, Caligola,  opera per coro e orchestra, Nuova Consonanza-LCP 2013.
Le opere multimediali finora eseguite sono: Guernica, LCP 2007, Nuova Consonanza; Prove di fuga dalla terra, KilimMusicFactory 2007, Università di Catania; Le mille e una notte, LCP 2009, Teatro allo scalo; Psicosusina Turboaccelerata, LCP 2013.
Come improvvisatore ed interprete di musica aleatoria ha collaborato a diversi concerti tra cui vale la pena di ricordare: Sinfonia 2 di D. Guaccero col gruppo Aleanova, Nuova Consonanza 2002; Aleanova, musiche di D. Guaccero, C. Cardew, D. Del Monaco, G. Guaccero e improvvisazioni, IATO 2003; Alquimia and friends, IATO 2003; Variazioni sul grido, musiche di Bortolotti, Nuova Consonanza 2003; Moonlight Serenade, sonorizzazione di cortometraggi di Méliès, Nuova Consonanza 2003; Morricone incontra Lubitsch, sonorizzazione del film Die Puppe con la partitura Multipla di Morricone, Goethe-Institut 2004; Serate Futuriste, MiCro 2005-2006, Roma-Erice; Il fuoco di Ned, cd dell’etichetta discografica NED, 2007; My J, partitura aleatoria di A. Sbordoni, Aleanova + Eugenio Colombo; Nuova Consonanza 2008, Roma-Auditorium Parco della Musica; concerto a due voci per futuristi, Aleanova + Roberto Herlitzka, Roma - Auditorium dell’Ara Pacis.
Come interprete: Music for filosophers, musiche di S. Reich,D. Del Monaco; Bach, Enrico VIII, Ready Made Ensemble 2002, Roma-Teatro Spazio 1; stratificazioni, concerto in tre chiese romane, musiche di Palestrina arrangiate da Gianluca Ruggeri, Ready Made Ensemble 2003; duo D. Del Monaco-B. Penazzi, musiche di Kagel e Beethoven, 2007 Conservatorio di Santa Cecilia.
Le principali esperienze come direttore sono con il quartetto Harmos (Paesaggi romani con tram e bus), l’ensemble qWerT (Guernica, Simurgh), LIT orchestra (O’ King di L. Berio in versione aleatoria; Marcovaldo, musiche del laboratorio; sonorizzazione dei film muti di Méliès, musiche del laboratorio; Ali Baba, musiche di D. Del Monaco; Il grande studio, musiche di C. Cardew; prove di fuga dalla terra, musiche di D. Del Monaco); Balletto Meccanico, LCP 2013, Caligola, LCP-Nuova Consonanza 2013, etc.
Nell’ambito della musica per audiovisivi ha realizzato la musica per il cortometraggio Bar Roma (con Sabrina Impacciatore e Gigio Alberti, regia di E.Del Monaco vincitore del premio cortolazio 2001), la colonna sonora per L’isola delle rose (regia di R.Samonà, con O.Lionello) e la colonna sonora di Tuka, Europa (regia di G.Messina).
Nell’ambito delle installazioni e della ricerca tecnologica ricordiamo: Hirtsals, installazione sonora interattiva, il punto di svolta, 2001; Prima del tempo, installazione sonora interattiva, il punto di svolta, 2004; Materie e memorie, installazione sonora interattiva, Nuova Consonanza, 2004; Jekill, opera di A. Sbordoni, realizzazione della parte elettroacustica, Opera Incanto 2005.
Come organizzatore ha collaborato in: festival Giovane e classico di Ciampino 2001; diversi trimestri della rassegna IATO 2003; Moonlight Serenade, Nuova Consonanza 2003; Progetto Guaccero 2004, un anno di iniziative in ricordo di D. Guaccero; Simposio d’autunno, Nuova Consonanza 2004; BugsLab, Nuova Consonanza 2006; Le mille e una notte, 2007; Ballet Mecanique, Nuovo cinema palazzo,2012; Festa del sole 2014,  OZ 2014.
È autore di ricerche di riflessione estetica e politica tra cui Blup, e Improvvisazione libera e tempo, elaborato per il convegno The Cage After, promosso dalla Federazione Cemat e da Nuova Consonanza nel Novembre 2013. È in corso di pubblicazione un suo saggio per la casa editrice LIM.

Aggiornato a 2014