Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - giovanni damiani - biografia

Compositori

- bio - works
Giovanni Damiani - Biografia
Palermo, 1966

Sito: digilander.libero.it/gdamiani
Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1993) per 2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
da Salve follie precise, atto primo, scena terza 'ENTDECKUNG'
Anna Clementi e al., Zephir ensemble
direttore F. La Licata

Si è formato autonomamente nel fertile ambiente palermitano dell'Istituto di Storia della Musica (oggi Aglaia sezione Musica) e successivamente ha studiato con Aldo Clementi, Luigi Nono, Helmut Lachenmann, Sylvano Bussotti, continuando a comporre opere eseguite da interpreti di fama internazionale in Italia e all'estero. Accosta a una particolare predisposizione all'autoanalisi teorica, alla sperimentazione con gli interpreti, alla didattica, quella della concreta realizzazione di progetti, come pianista, musicista informatico e organizzatore.
Nel '90 Francesco Pennisi lo presenta nell'ambito del festival di Nuova Consonanza inserendolo in un concerto monografico come suo ideale seguace. Nella Quarta Conferenza Mediterranea, un incontro musicale tra 12 nazioni, articolato in 3 concerti orchestrali replicati in una tournée siciliana, è stato selezionato per rappresentare i compositori italiani, il concerto è stato trasmesso in diretta su RAI Radio3.

Vincitore di borsa di studio in Polonia nel '93-'94. Ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni realizzando le musiche dal vivo per diversi suoi spettacoli. Nel '98 prima rappresentazione al Festival sul Novecento della sua opera-oratorio Salve follie precise-atto primo.
Un suo saggio è pubblicato da Olschki su "Studi musicali", diverse composizioni incise su CD.

Diplomato in pianoforte, ha seguito corsi con Behrnard Wambach e Massimiliano Damerini; si è laureato in Lettere moderne discutendo con Paolo Emilio Carapezza una tesi sull'elaborazione motivica nel pensiero musicale viennese, con riscontri nella musica dai Greci fino alla modernità. Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio di Palermo, e tiene corsi di composizione alla Sissis, al Dams e al Dipartimento di Musica dell'Università della sua città.

Sue opere sono eseguite da interpreti quali Badano, Brand, Anna Clementi, Damerini, Dillon, Fabbriciani, Fedeli, Formenti, Franklin, Lanzillotta, Morini, Mondelci, Pizzo, Porta, Ravaglia, Seifriedt, Scotese, Veronesi, Zurria, ecc. in festival italiani (Nuova Consonanza, Di Nuovo Musica, Festival Pontino) e stranieri (Ferienkurse di Darmstadt, Autunno di Varsavia, New York, Buenos Aires, Vienna, Creta, Berlino, San Pietroburgo, Amsterdam, ecc.).

Ensemble come Alter Ego, Icarus, Monesis o Zephir hanno in repertorio sue opere. Nel 2005 è uscita la monografia "Autobiografia delle musiche" (editore L'Epos) sulla sua opera compositiva, volume con saggi di Pestalozza, Carapezza, Tedesco, Incardona, partiture di sue opere e Cd. Nel 2007 ha curato l'esecuzione e l'incisione del volume "Isole in musica" con due Cd di musiche di autori sardi e siciliani. Nel 2008 è uscito il suo DVD monografico "Tra memoria, immaginazione, intravisto, inaudito".

Aggiornato a 12/2008