Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - diego dall'osto - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Diego Dall'Osto
Diego Dall'Osto - Biografia


Sito: www.dallosto.com
Chiusi nel sogno
per viola d'amore ed elettronica
© Rivo Alto

Dopo i diplomi in Organo, Composizione e Musica elettronica, si è perfezionato con Armando Gentilucci, Salvatore Sciarrino, e per la musica elettronica, con Alvise Vidolin presso il Centro di sonologia computazionale di Padova e il Conservatorio di Venezia. Attualmente ha ottenuto il Dottorato in Psicologia (2007) presso l'Università Autonoma di Barcelona, Spagna.
Premiato in numerosi concorsi (1° premio al "IV concorso internazionale I.C.O.N.S. 1986" di Torino, con La sombra de mi alma, per soprano e clarinetto da Garcia Lorca; finalista al " Franco Evangelisti 1986" di Roma, con Phisis, per trio d'archi; 3° premio al "Concorso G. Contilli 1989" ,Messina, con Dal vuoto all'enigma per 10 strumenti; 1° premio al "Concorso internazionale di composizione corale della città di Spittal, 1990" Austria, con Il nascosto è l'altra faccia di una presenza per coro misto; Concorso "40 anni nel 2000" - CEMAT, CIDIM, Ministero Beni Culturali - con Tempi, vuoti, vertigini, simmetrie per quartetto d'archi e live electronics) è risultato vincitore di una borsa di studio per realizzare una composizione elettronica (Caosmofonia II) presso l' Istitut Universitari de l' Audiovisual (IUA) dell' Università P. Fabra di Barcellona (Spagna).
Ha scritto numerose musiche per il teatro e per la danza, eseguite anche in rassegne e festival internazionali quali: "Festival Antidogma" di Torino; "Musica oggi" a Vicenza e Thiene; "Di nuovo..." a Reggio Emilia; "Computer Art Festival "a Padova; "Ferienkurse fur Neue Musik", di Darmstadt; "Festival Spazio Musica" a Cagliari; a Venezia la Biennale, il Teatro La Fenice, Fondazione Cini; "MusicaOggi","Società per la musica nuova", Praga; il "Festival de musica electronica italiana", Madrid, "Festival de musica electroacustica" Rosario (Argentina).
Ha inoltre partecipato a convegni al Teatro Juvarra di Torino a TempoReale a Firenze; a Sassari per "Tre anni di lavoro al CERM"; a Cordoba (Argentina), a Boston, USA; a Barcellona (Spagna).
Nel Mulino Quaglia di Vighizzolo d'Este, ha realizzato l'installazione sonora Quando la farina diventa arte.
Le sue musiche sono state incise da "Interensemble 10x10" per Artis Records, Polygram; La Fura dels Baus, per SGAE-Fundación autor; e dall'etichetta RivoAlto.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche per Rai, Radio Olandese, RTSI, Svizzera; ORTF, Germania e RTVE Radio Clasica, Spagna.
Come docente, dopo aver insegnato dal 1985 presso i Conservatori di Darfo B.T. (Brescia), Cesena, Vicenza; Bari, ha vinto il Concorso nazionale per titoli ed esami ottenendo la Cattedra presso il Conservatorio di Mantova.

Aggiornato a 2014