Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - osvaldo coluccino - biografia

Compositori

- bio - works
Osvaldo Coluccino
Osvaldo Coluccino - Biografia
1963

Sito: osvaldocoluccino.blogspot.it/

E-mail: [email protected]

Sue composizioni sono state commissionate da Biennale di Venezia, Milano Musica, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Compagnia per la Musica in Roma, I Pomeriggi Musicali, e sono state eseguite in alcuni festival di musica contemporanea e classica come per es. Festival di Nuova Consonanza a Roma, Gli Amici di Musica/Realtà a Milano, Festival Cervantino in Messico, Conservatorio Superiore di Malaga, Radio Slovenia a Lubiana, in USA, a Odessa… e in spazi speciali come per es. Statuario del Museo Egizio di Torino, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Castel Brunnenburg in Alto Adige, Università 8 di Parigi…
I CD monografici: String Quartets (Quartetto d’Archi del Teatro La Fenice, Neos), Stanze (composizioni per pianoforte, Alfonso Alberti, Col Legno), Atto (oggetti acustici, Another Timbre), Voce d’orlo (ensemble Algoritmo diretto da Marco Angius, introduzione di Paolo Petazzi, RAI Trade), Neuma q (musica elettroacustica, Die Schachtel), Gemina (duetti a cura di solisti vari, Due Punte) e in attesa di pubblicazione Parallelo (musica acusmatica). Fra i CD con autori vari, il brano Quale velo (in AA.VV., Crossroads, Monesis ensemble diretto da Flavio Emilio Scogna, Vdm Music).
La sua musica è stata eseguita per es. da Ensemble Recherche, Nieuw Ensemble direttore Ed Spanijard, Algoritmo dir. Marco Angius, Icarus dir. Marco Pedrazzini, Monesis dir. da Flavio Emilio Scogna, Dedalo Ensemble, Tema Ensemble, duo Morini-Porta, Geometrie Variabili dell’Orchestra Rai diretta da F. Pomarico, dai solisti Alfonso Alberti, Ciro Longobardi, Enrico Maria Baroni, Mario Marzi, Giampaolo Pretto, Marco Rogliano, Annamaria Morini…
Hanno scritto della sua musica fra gli altri Angela Ida De Benedictis, Mario Messinis, Luigi Pestalozza e Paolo Petazzi.
Compone musica dal 1978, ha completato il suo apporto di poeta nel 2003, ha pubblicato tre dei suoi otto libri e su riviste di ricerca letteraria come “Il Verri” e “Anterem”. Hanno scritto della sua opera fra gli altri Stefano Agosti, Giuliano Gramigna e Giorgio Luzzi.
 

Aggiornato a 02/2014