Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - giuseppe colardo - biografia

Compositori

- bio
Giuseppe Colardo - Biografia
Campobasso, 1953
Re...si
per pianoforte
Spettri
per pianoforte
© Rugginenti editore

Ha studiato Pianoforte con Piero Rattalino e Composizione con Renato Dionisi ed Azio Corghi presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi rispettivamente nel 1975 e nel 1980.
Nel 1982 ha seguito il corso di perfezionamento in Composizione, tenuto da Franco Donatoni presso l'Accademia Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito.

Si è affermato in vari concorsi nazionali ed internazionali di Composizione quali l'"Okanagan Music Festival for Composers" in Canada (1983), l'"Alea III" di Boston (1985), la "Rassegna Internazionale di Composizione Acc. Briccialdi" di Terni (1985), "Rencontres Internationales de Chant Choral" in Francia (1986).
Negli anni 1980, 1982 e 1984 sue composizioni sono state selezionate ed eseguite all'"International Music Week" della Fondazione Gaudeamus in Olanda.

I suoi lavori sono stati programmati in rassegne e festivals nazionali ed internazionali ("Nuova Consonanza", "Accademia Filarmonica", "Nuovi Spazi Musicali" e "Nuova Musica Italiana" a Roma; "Progetto Dionysos-Musica 2000" e "Novurgia" a Milano; "Festival Antidogma" e "Rive-Gauche Concerti" a Torino; Auditorium del "Carlo Felice" a Genova; "Autunno Musicale" a Como; "Sonopoli" a Venezia; "Festival Musica'900" a Trento; "Interensemble Week" a Padova; "Aspekte Salzburg" in Austria; "Almeida Theatre" a Londra; "Boston University School of Music" negli U.S.A.; Örebro in Svezia; "Nieuwe muziek" a Middelburg in Olanda; "Semaine de Musique Contemporaine Italienne" a Villeneuve D'Ascq in Francia; Bruxelles; ecc.) e radiodiffusi dalla RAI e da varie emittenti europee.

Insegna Composizione presso il Conservatorio di Milano.

Aggiornato a 05/2001