Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - paola calderone - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Paola Calderone
Paola Calderone - Biografia
Milano, 1971

Sito: www.paolacalderone.it

E-mail: [email protected]
Asterios (2007) per ensemble (otto esecutori)
© Raitrade Edizioni
Como cantes des estrellas (2008) per elettronica
Paola Calderone si è diplomata in pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" della sua città studiando con Alberto Colombo, Sandro Gorli e Alessandro Solbiati.
Ha proseguito gli studi di perfezionamento diplomandosi in composizione al Conservatorio di Strasburgo sotto la guida di Ivan Fedele e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Azio Corghi ottenendo il massimo dei voti.
Ha approfondito gli studi di composizione e analisi partecipando a seminari tenuti da Franco Donatoni, Luca Francesconi, Mauricio Kagel, Gyorgy Ligeti, Salvatore Sciarrino.
Nel 2000 è stata selezionata per partecipare al "7° Young composer meeting" di Apeldoorn (Olanda), organizzato dalla Fondazione Gaudeamus di Amsterdam sotto la guida di Louis Andriessen. Per l'occasione l'Ensemble "De Ereprijs"
le ha commissionato un'opera per orchestra da camera. E' stata invitata allo Stockholm International Composition Course 2002 con Magnus Lindberg dal "Royal University College of Music" di Stoccolma, ottenendo la commissione
di una composizione trasmessa dalla Radio Svedese. Nel 2003 ha frequentato il corso di composizione tenuto da Azio Corghi all'Accademia Musicale Chigiana, ricevendo la borsa di studio e il diploma di merito. Nel 2004 ha partecipato ad un progetto collettivo che ha coinvolto il Conservatorio e l'ESAD di Strasburgo componendo la musica per due cortometraggi proiettati nell'ambito del festival Musica di Strasburgo.
Nel 2005 le è stata assegnata la prestigiosa borsa di studio "Goffredo Petrassi" per la composizione, istituita dalla Presidenza della Repubblica e dall'Accademia Nazionale di S. Cecilia e consegnata personalmente dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nella sede del Quirinale in Roma.
Nel 2006 è stata selezionata per partecipare al Festival Acanthes. Dopo aver frequentato lo stage d'été de composition et d'informatique musicale dell'IRCAM (Parigi - giugno 2006) è stata nuovamente selezionato dall'IRCAM e  dall'Ensemble Intercontemporain per frequentare il nuovo "Cursus de composition et d'informatique musicale" articolato in due anni (Parigi -2007/2008).
Selezionata per la rassegna Di Nuovo Musica (2000, Reggio Emilia) e segnalata al Concorso Internazionale di Composizione "Egidio Carella" (2005, Val Tidone), ha ottenuto il primo premio assoluto all'unanimità ai seguenti concorsi:
* Primo Concorso di Composizione indetto da "Milano Classica" con una composizione per voce e orchestra da camera (Milano,1999);
* "Primo Concorso Internazionale di Composizione per strumenti a percussione" ottenendo la pubblicazione della partitura vincitrice dalla Chiola Music Press (Fermo, 2003);
* "Concorso di Composizione per soli Archi" indetto da Novurgia (Milano,2004);
* Concorso Internazionale di Composizione "Ša Camillo Togni" (Brescia, 2004) ottenendo la pubblicazione della partitura vincitrice dalle edizioni Suvini Zerboni;
* Concorso Internazionale di Composizione "Settimane Musicali di Stresa" (Stresa, 2005) ottenendo la pubblicazione della partitura vincitrice dall'editore RaiTrade;
* Concorso Internazionale di Composizione ICOMS (Torino, 2005).
Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite nell'ambito di rassegne e festival di musica contemporanea in Italia e all'estero (Francia, Olanda, Polonia, Svezia, Messico) da numerosi soliti ed ensemble tra cui Maurizio Ben Omar (Accademia Chigiana), Valentino Corvino (Cantiere Musica Attuale), Ruggero Laganà (Serate Musicali), Rodolfo Rossi (Festival Nuova  Consonanza), Mika Takehara (Stockholm Arts and Sciences Festival), Ensemble Antidogma (Settembre Musica), Dédalo Ensemble (Sulle ali del Novecento), Divertimento Ensemble (Rondò), Freon Ensemble (Festival Berio), Orchestra Milano Classica, Orchestra Nazionale della Rai (Settimane Musicali di Stresa).
Aggiornato a 10/2009