Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - valerio sannicandro - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Valerio Sannicandro
Valerio Sannicandro - Biografia
Bisceglie, 1971

Sito: www.geocities.com/valeriosannicandro/
Nel 1987 inizia lo studio della viola e contemporaneamente della composizione (con M. D'Amico e M. Lupone per la composizione, P. Farulli, A. Ghedin e C. Erdelyí per la viola). Nel 1994 consegue il Diploma in Viola con il massimo dei voti ed inizia un'attività sia come interprete di musica da camera che come solista, nello stesso anno vengono eseguite le prime composizioni (tra cui un brano per viola e Live Electronics).
Nel 1995 si trasferisce in Germania e rivolge la propria attenzione in misura sempre maggiore verso la musica contemporanea, consegue un Aufbaustudium in Viola presso la Folkwang Hochschule di Essen e frequenta masterclasses con Barbara Maurer (Ensemble Recherche) e Garth Knox (ex Arditti Quartet); il contatto con quest'ultimo ha un'influenza decisiva sul suo futuro lavoro come esecutore di musica contemporanea. È attivo anche come solista eseguendo composizioni di Sciarrino, Maderna, Grisey, Murail e Scelsi in numerosi recitals.
Dopo un periodo dedicato quasi esclusivamente all'interpretazione, frequenta un workshop tenuto da Vinko Globokar e Johannes Kalitzke. Su consiglio dei docenti prosegue gli studi di composizione a Colonia nella classe di York Höller (successore di Stockhausen alla direzione artistica dello studio della WDR) dove si diploma nel 2000 con una tesi che tratta di diversi aspetti della semiotica in correlazione alla composizione musicale ("Komposition als semiotischer Prozess"); nell'istituto di musica contemporanea della Musikhochschule studia direzione con Peter Eötvös e debutta con l'orchestra della WDR nella prima esecuzione assoluta di "HOCH-ZEITEN" di K.Stockhausen. Dirige inoltre per la Triennale di Colonia, i Ferienkurse di Darmstadt, in Spagna (Festival di Canaria) e ad Avignone (Festival Acanthes). È direttore dell'Ensemble e-mex di Colonia.
Dal 1997 vengono eseguite diverse composizioni in Germania ed Italia, riceve commissioni da vari ensemble e dalla Bayerische Staatsoper; partecipa a vari workshops tenuti da Helmuth Lachenmann, Jonathan Harvey, Magnus Lindberg; nel 1999 all'Academie d'Eté dell'IRCAM a Parigi dove conosce Salvatore Sciarrino dal quale riceve preziosi suggerimenti per il suo futuro lavoro come compositore. Nello stesso periodo prosegue gli studi con Hans Zender a Francoforte ed inizia un corso di studi di musica elettronica con Dirk Reith ad Essen. Attualmente studia privatamente con Emmanuel Nunes a Parigi. Nel 2000 vince vari concorsi di composizione in Germania (Lipsia, Rostock, Francoforte, MUSICA VIVA-Monaco) ed Italia (Udine), un grant del CDMC di Parigi, nonché il KRANICHSTEINER MUSIKPREIS 2000 dei Ferienkurse di Darmstadt. Ha tenuto conferenze sui suoi lavori alla Humboldt-Universität di Berlino, all'Accademia di Musica di Praga ed è stato docente presso i ferienkurse di Darmstadt nel 2002. Arbeitsstipendium della Heinrich-Strobel-Stiftung per l'anno 2003.
I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, USA e Giappone da Salome Kammer, Peter Veale, dall'orchestra della Radio di Monaco di Baviera, dall'Ensemble Modern, Kroumata, Musikfabrik NRW, Ensemble Aleph, Ensemble Resonanz e diretti da J.Stockhammer, R. Rivolta, P. Hirsch, J. Avery, registrate e trasmesse da varie emittenti radiofoniche (HR, MDR, WDR, BR, Radio Bremen, Radio Prag 3) e incise su CD. È stato invitato al Cursus de composition dell'IRCAM del 2003/2004. I suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni SUVINI-ZERBONI (Milano).