Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - antonio iafigliola - biografia

Compositori

- bio - works
Antonio Iafigliola
Antonio Iafigliola - Biografia


E-mail: [email protected]
Le memorie del vento. III(2003)
Le memorie del vento. III per live electronics e orchestra (2003)

Ha studiato con Antonio Di Pofi e Salvatore Sciarrino. I suoi lavori, caratterizzati dalla estrema essenzialità del materiale e da una rigorosa ricerca timbrica, sono stati eseguiti da vari interpreti (Trio Doppler, Trio Albatros, Logos Ensemble, Monésis Ensemble, Ensemble Musica d'Oggi, Coro Femminile Samnium Concentus, Newport Music Festival Quintet, Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orquesta de Córdoba, Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, etc.), in Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in America del Sud, in Giappone, Egitto, Tunisia, etc. e trasmessi da importanti emittenti radio televisive, [RAI, RAI International, RAI Filodiffusione (V Canale ‘Auditorium'), Radio Vaticana, Radio Nacional de España, Radio France, Radio Nazionale Rumena].
Docente in Corsi di Formazione, di Aggiornamento e di Specializzazione, ha collaborato con la RAI (Dipartimento Scuola Educazione) per il programma televisivo La Divina Commedia e con diverse Case Editrici e Discografiche  (Ricordi, Edipan, AMTD, Bajka Music, Edizioni Enne, Mega, Erreffe).

Per la RAI, sede regionale del Molise, ha composto le musiche originali dei programmi radiofonici "I colori del suono" e "Pietro Celestino da Morrone: Frate, Papa, Santo".
Ha composto, altresì, le musiche originali del Cortometraggio Buon Compleanno, Maestro in occasione del bicentenario della Provincia di Campobasso, e la colonna sonora del Cortometraggio Help, 1° Premio al Festival 2006 Festa di Roma - sezione video sperimentale - trasmesso da LA7 nel programma "la 25ma ora".
Con Invocazione (II), versione per coro femminile, ha vinto il Premio Speciale "Nuova Musica" al III Concorso Nazionale Corale, Città di Zagarolo (Roma).

Diplomato in Composizione (Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso) e in Strumentazione per Banda (Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila), è titolare della cattedra di Elementi di Composizione per Didattica presso il Conservatorio di Campobasso, e professore a contratto, nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l'Università degli Studi del Molise.
 

Aggiornato a 01/2009