Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - stefano trevisi - biografia

Compositori

- bio
Stefano Trevisi
Stefano Trevisi - Biografia
Mantova, 1974
Swallow I (2002)
per voce femminile ed elettronica

Swallow I (2002)
per voce femminile ed elettronica

Ha studiato Composizione presso il Conservatorio di Parma, dove si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di Mario Garuti. Ha ottenuto un diploma in Musica Elettronica con il massimo dei voti e  la lode con Francesco Giomi. Ha frequentato un Corso Superiore di Composizione e Live Electronics con Alvise Vidolin e Adriano Guarnieri, oltre a diversi seminari di musica contemporanea (con Gyorgy Ligeti, Gérard Grisey, Helmut Lachenmann, Salvatore Sciarrino, Michael Lévinas, Henri Pousseur, Trevor Wishart, Irvine Arditti).
Ha preso parte con proprie composizioni ed interventi in workshop come "La Terra Fertile" a L'Aquila, "Laboratorio di Perfezionamento e Ricerca Musicale" a Brallo (PV), "Compositori a confronto" a Reggio Emilia, "41st International summer course for new music" a Darmstadt, "XIV Colloquium Musical Informatics" a Firenze, "Festival dell'Architettura 1" a Parma. I suoi lavori sono stati eseguiti in rassegne di musica contemporanea come "Musica in galleria 2001" (su commissione del Teatro Regio di Parma), "International Gaudeamus Music Week 2002" ad Amsterdam, "Oltre il Contemporaneo 2003" a Bologna, "PLAY2003" a Roma, "Primavera en la Habana 2004" (Cuba), "Zeppelin" a Barcellona (su commissione della Federazione CEMAT), "1° Festival di Musica Acusmatica" a Cagliari, "La voce nel 900" a Imola, "X Stage Internazionale del Saxofono" a Fermo, "Concerti C.I.M.E" a Roma, "V BIMESP 2004" a São Paulo, "Incontri internazionali di Interpretazione" a Mantova, "Gaudeamus International Interpreters Competition 2005" ad Amsterdam, Acousmania 2006 a Bucarest, "Sonic Fusion Festival" ad Edimburgo, Synthèse 2006 a Bourges, "RAI NUOVA MUSICA 2006" a Torino (su commissione Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Centro Tempo Reale).
Le sue composizioni sono state selezionate in vari concorsi, "29th International Competition of Electroacoustic Music 2002" (Bourges), "Musica Nova 2002" (Praga), "Gaudeamus Music Prize 2002" (Amsterdam), "Insulae Electronicae 2003" (Cremona), "IV Pierre Schaeffer International Competition" (Pescara), "V CIMESP 2003" (São Paulo) e "Franco Evangelisti 2003" (Roma). La composizione SWALLOW è stata inserita nel CD Punti di acolto pubblicato dalla Federazione CEMAT. Ha ottenuto una Menzione al "33th International Competition of Electroacoustic Music 2006" (Bourges) con una composizione per tre danzatrici ed elettronica.
Le sue composizioni sono pubblicate da Aliamusica (Parma) e RAITRADE (Roma).
Si è laureato con la lode in Scienze Ambientali presso l'Università di Parma ed è docente di matematica e informatica musicale.

Aggiornato a 06/2006