Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - paolo tortiglione - biografia

Compositori

- bio - works
Paolo Tortiglione - Biografia
Napoli, 1965

Sito: www.tortiglione.com

E-mail: [email protected]
Dopo i primi studi di Pianoforte, inizia presto gli studi di Composizione ed Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio della sua città con il M° Vincenzo De Gregorio al quale deve gran parte della sua prima formazione Organistica, per proseguirli poi a Roma con Arturo Sacchetti.
Dal 1985 al 1988 frequenta il Corso Superiore di Paleografia e Semiografia Musicale Rinascimentale presso la scuola "Da Victoria" del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Nel 1987, dopo gli studi di Paleografia, si trasferisce a Milano dove, si diploma a pieni voti in Composizione, in Polifonia Vocale e quindi in Organo e Composizione Organistica e Musica Elettronica. Deve gran parte di tutte le sue conoscenze al suo maestro Azio Corghi per la Composizione e a Giancarlo Parodi per l'Organo e a Edoardo Farina per la Polifonia Vocale.
Deve all'esperienza con Azio Corghi (durata complessivamente 10 anni) tutto il suo sviluppo creativo e compositivo: dopo il diploma al Conservatorio di Milano (1992) continua a studiare con lui fino al Diploma di Perfezionamento in Composizione conseguito nel 1997 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Profondamente interessato ai risvolti artistici delle più moderne teorie scientifiche ed informatiche ha svolto per circa 12 anni docenza su grandi sistemi di rete dedicati alla distribuzione di contenuti multimediali via Internet. Da aziende come IBM, Lotus, Olivetti, Hewlett Packard, Nazioni Unite (ONU) ed altre grandi importanti organizzazioni del settore è stato chiamato come consulente musicale e consulente ICT per sistemi multimediali su larga scala e per sistemi multimediali e broadcasting via internet.
Iscritto all'albo dei giornalisti, ha pubblicato numerosi articoli di Musica Contemporanea ed Elettronica sulla rivista "Auditorium" e circa 150 articoli specialistici su riviste di Informatica e Informatica Musicale.
Per la Ricordi ha pubblicato la riduzione per Canto e Pianoforte dell'Opera Divara di Azio Corghi rappresentata in prima assoluta nell'ottobre 1993 presso il Teatro dell'Opera di Munster in Germania. Attualmente pubblica articoli sulle nuove tecnologie informatiche e internet per la musica ed i sistemi operativi multimediali per varie riviste regolarmente distribuite nelle edicole e lavori didattici per la casa editrice De Agostini
Ha composto Musica Elettronica, per Orchestra, da Camera, per Teatro e per Balletto, quest'ultima rappresentata in vari teatri di Milano e Torino.
Le sue composizioni sono state premiate con il primo premio in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui:
* Livorno: IV° Concorso Nazionale di Composizione di Castagneto Carducci (1990)
* Asti: IX° Concorso Nazionale di Composizione città di Belveglio (1991)
* Atene, Ente Radiotelevisivo Ellenico: Olympia International Composition Prize (1991)
* Bologna: Concorso Nazionale di Composizione Organistica di S.G.Persiceto (1992)
* Trieste: I Concorso Internazionale di Composizione Organistica "Giulio Viozzi" (1993)
* Trento: Concorso Internazionale di Composizione "Antonio Pedrotti" (1994)
* Seattle (Washington) : The Esoterics International Composition Prize per coro a cappella (1995)
* Miami (Florida): The XV University of Miami International Composition prize (1995)
* Como: I° Concorso Internazionale di Composizione Traiettorie Sonore (1995)
* Boston (Massachusetts): ALEA III - XIV° International Composition Prize (1996)
* Praga: JIHALAVA 1998 International Composition Prize (1998)
Alcune sue composizioni elettroniche sono state inoltre incise su CD dalla etichetta Auditorium (CD-A9201) ed altre strumentali incise dalla EdiPan (CD-Pan3028) e dalla Lira Classica (CD-L.R.052) e molte altre pubblicate dalla Berben. Le sue musiche sia strumentali che elettroniche sono state inoltre eseguite a Napoli, Roma, Assisi, Lecce, Milano, Torino, Trieste, Stoccolma, Atene, Boston, Seattle, Londra, Chicago, Miami, Edinburgo, Lugano, Sophia, Praga, in molte altre città italiane ed ancora all'estero radiotrasmesse dal primo canale della Radio Televisione Greca e dal secondo canale della Swedish Radio e dalla Radio di Seattle e dal Secondo Canale della Radio Svizzera e dalla RAI Radio3, Radio Vaticana e teletrasmesse da SAT2000. Attualmente sta lavorando a varie commissioni di opere orchestrali e strumentali. Vive e lavora a Milano ed è attualmente titolare della cattedra di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione al Conservatorio di Como (www.conservatoriocomo.it)
(Giuseppe Vitale)