Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - carla rebora - biografia

Compositori

- bio
Carla Rebora
Carla Rebora - Biografia
Genova, 1973

Sito: www.myspace.com/carlarebora

Strumenti: Pianoforte

Carla Rebora è nata a Genova, torinese d'adozione. Si è diplomata in Pianoforte sotto la guida di Anna Maria Bordin e in Composizione al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria nella classe di Paolo Ferrara.
Dopo un breve periodo di approfondimento con Daniele Bertotto, si è perfezionata con Mauro Bonifacio alla Fondazione “Romano Romanini” di Brescia.
Ha studiato con Azio Corghi ottenendo il Diploma di Merito all'Accademia Musicale Chigiana nel 2001 e il Diploma di Alto Perfezionamento, con il massimo dei voti, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma nel 2003. Nel 2006 ha terminato il Biennio di Secondo Livello in Composizione, laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
Ha vinto il 1° Premio al Concorso internazionale di Composizione “Paolo Barsacchi” di Viareggio, al “Felice Quaranta” di Grugliasco, al “Musica Sacra” di Belveglio e al “Musica e Arte” di Roma, il 2° premio al Concorso “ICOMS” di Torino, al “Michele Pittaluga” di Alessandria e all' “Egidio Carella” della Val Tidone.
Ha ricevuto numerose menzioni d'onore, tra cui, nel 2006, la Segnalazione al Concorso Internazionale di Composizione per orchestra “A. Casella” di Siena e la Special Mention al Premio “Lopes Graca” in Portogallo.
Nel 2003 ha vinto il Concorso internazionale di Composizione delle “Settimane musicali di Stresa e del Lago Maggiore” con la partitura “karumi kana”, lavoro eseguito in prima assoluta dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gianandrea Noseda nel concerto inaugurale del 42° Festival di Stresa.
I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti sale quali la Palazzina Liberty di Milano, l'Auditorium “Parco della Musica” e la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, il Circolo della Stampa, il Conservatorio “Verdi” e il Piccolo Teatro Regio di Torino, l'Accademia Musicale Chigiana e il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Comunale e l'Auditorium “Pittaluga” di Alessandria, il Castello di Joviac in Ardèche e l'Auditorium dell'Università della Georgia ad Athens.
Ha collaborato e collabora con diversi ensemble di Musica Contemporanea, Orchestre e Enti, tra cui: l'Orchestra Nazionale RAI, l'Accademia di Santa Cecilia, l'Accademia Musicale Chigiana, l'Orchestra Milano Classica, il CEMAT, l'Orchestra Regionale Toscana, il Festival di Nuova Consonanza, il Freon Ensemble (Roma), il Contempoartensemble (Firenze), il Dedalo Ensemble (Brescia), il Fiarì Ensemble (Torino).
Le sue opere sono pubblicate da Rai Trade Edizioni Musicali di Roma e dalla Casa Editrice “Berben” di Ancona.
È docente di Armonia Complementare presso il Conservatorio di musica di Gallarate e assistente per i corsi universitari ad Alessandria.

Aggiornato a 04/2010