Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - andrea morricone - biografia

Compositori

- bio - works
Andrea Morricone
Andrea Morricone - Biografia


Sito: www.andreamorricone.it/bio_ita.html


Figlio d’arte, nel 1994 si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e nel 1996, presso il medesimo Conservatorio, in direzione d’orchestra sotto la guida di Bruno Aprea.  Nel 1998 si è perfezionato in composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Franco Donatoni e Azio Corghi. Ha studiato con Ada Gentile, Irma Ravinale e Ivan Fedele.
Svolge la sua attività sia come compositore che direttore e lavora  fra Roma e Los Angeles. I suoi recenti lavori da camera e per orchestra sono eseguiti sia in Italia che all’estero.  
 
 Come direttore d’orchestra ha lavorato con le seguenti orchestre:
 
Roma Sinfonietta Orchestra
Roma, Italy
 
A.M.IT Orchestra
Roma, Italy
 
International Orchestra of Italy Orchestra ‘Guido Cantelli’
Milano, Italy
 
Orchestra Sinfonica di Sofia  
Sofia, Bulgary
         
Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia   
Roma, Italy
     
Orchestra e Coro dell’Opera di Budapest
Budapest, Hungary  
    
Bilbao Symphony Orchestra
Bilbao, Spain
 
Szeged Symphony Orchestra
Budapest, Hungary
 
Youth International Symphony Orchestra “F. Fenaroli”
Lanciano, Italy
 
Thorton Chamber Orchestra
Los Angeles, U.S.A.
 
The Czech National Symphony Orchestra (CNSO)
Rep. Ceca
 
Orchestra Sinfonica Giovanile Simon Bolivar
Venezuela
 
Come compositore, la produzione di Andrea Morricone spazia largamente su
ogni tipo di repertorio. Ha infatti composto opere per numerosissimi e svariati organici cameristici e
orchestrali , ivi comprendendo anche opere corali o per Solo e Orchestra.Ha infatti recentemente composto un Concerto per Tromba e Orchestra e un Concerto per Pianoforte.Ha investigato a lungo su organici basati su Orchestra d'Archi , componendo
opere per Orchestra d'Archi e Solo e Orchestra d' Archi. Ha composto anche un brano per Coro e Orchestra d' Archi dal titolo  
" Momentum ".Ha scritto musica per Piano Solo , Duo e Trii. Ha composto 4 Quartetti d'Archi. Sono in prossima uscita due suoi CD, uno dedicato alle sue opere per Pianoforte , l'altro dedicato alle sue opere per Tromba e Pianoforte. La sua composizione " Nello Sguardo " per Viola e Orchestra d' Archi e' stata presentata in prima assoluta a Trento , l'11 Gennaio del 2012 ed e' stata
recentemente replicata anche in Spagna.
 Ha composto anche  5 brani per Soprano e Orchestra d'Archi e 5 per Mezzo- Soprano e Orchestra d'Archi.
 Qualche altro momento importante della  sua carriera e' stato : la direzione di un concerto con  Yo-Yo Ma e la USC Thornton Chamber Orchestra a Los Angeles, il concerto a Caracas con Orchestra Sinfonica Giovanile Simon Bolivar ( Venezuela ), il premio  Globo D'Oro dell’Associazione Internazionale dei Giornalisti per la Migliore Colonna Sonora del film RAUL di Andrea Bolognini  e il prestigioso premio inglese BAFTA per il Tema d’Amore del film NUOVO CINEMA PARADISO di Giuseppe Tornatore , premio Oscar per Miglior Film Straniero ed inoltre la Prima Esecuzione da lui stesso diretta della sua " Romanza per Trio d' Archi e
Orchestra d'Archi ", in presenza dell' Onorevole Giorgio Napolitano e a lui dedicata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unita' d'Italia il giorno 11 Marzo 2010 , a Roma.
 Ha composto più' di 25 colonne sonore per progetti cinematografici italiani e internazionali fra i quali si ricordano Capturing the Friedmans di Andrew Jarecki, nominato all’Oscar 2004 per Miglior Documentario e vincitore del Sundance Festival nel 2003, Liberty Heights di Barry Levinson,  Here on Earth, Due Amici , Raul, Funny Money , l’Inchiesta e i documentari Brando, Slum Symphony  e  Huxley on Huxley.  
Fra i recenti lavori da compositore, va annoverato il Musical MISSION, tratto dall’omonimo film e la colonna sonora per il film L'INDUSTRIALE di Giuliano Montaldo.
Andrea Morricone ha appena finalizzato nel Marzo del 2012 la realizzazione di due colonne sonore, una dal titolo "MY BEAUTIFUL COUNTRY", l'altra per un film americano dal titolo "AFRICAN GOTHIC".