Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - eugenio giordani - biografia

Compositori

- bio
Eugenio Giordani - Biografia
Pesaro, 1954

Sito: www.eugenio-giordani.it/

E-mail: [email protected]

Ha studiato presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, sua città natale, diplomandosi in pianoforte (M.I. Biagi, S. Cafaro, L. de Sabbata) e in musica elettronica (W. Branchi), alternando anche esperienze significative nella musica jazz. Si è poi laureato nel 1980 in Ingegneria Elettronica all'Università di Ancona. E' stato ricercatore per circa sette anni nel campo delle tecniche digitali di produzione del suono presso l'Iselqui di Ancona. Ha pubblicato numerosi articoli di carattere scientifico-musicale. Compositore, con il brano Voicing (Ed. Edipan) ha ottenuto una menzione d'onore all'XI International Music Contest di Bourges mentre nel 1989, con la composizione Solaria, ha ottenuto il terzo premio assoluto al concorso internazionale Newcomp negli Stati Uniti (New England) e la selezione finale al XVII International Music Contest di Bourges. Tiene seminari ed incontri in Italia (scuole e università) e all'estero sul tema della produzione sintetica del suono. Ha partecipato ai corsi di sintesi del suono sul sistema Kyma-Capybara presso la Symbolic Sound Corporation (Illinois, USA).
Ha partecipato come project sound engineer a numerosi progetti per importanti aziende nazionali ed internazionali nel settore della progettazione di strumenti e dispositivi musicali elettronici digitali.
Dal 1981 è titolare della cattedra di musica elettronica e direttore del LEMS Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale del Conservatorio di Pesaro ove ha svolto, dal 1998 mansioni di Coordinatore e responsabile del Dipartimento Multimediale e di consigliere d'amministrazione. Nel maggio 2005 è stato eletto nel Consiglio Accademico.

per le informazioni più dettagliate clicca qui http://www.eugenio-giordani.it/

Aggiornato a 2014