Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - marcella mandanici - biography

Composers

- works
Marcella Mandanici
Marcella Mandanici - Biography
Genova, 1958

Web: www.mandanici.com

E-mail: [email protected]
Ha studiato pianoforte, clavicembalo, musica antica e composizione presso il Conservatorio di Brescia, il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e il Conservatorio "Sweelinck" di Amsterdam con Emilia Fadini, Giovanni Acciai, Ton Koopman, Paolo Arata, Irlando Danieli, Sandro Gorli e Umberto Rotondi, con il quale ha concluso gli studi nel 1986. 
Fin dal 1982 è stata allieva di Franco Donatoni ai corsi estivi dell'Accademia Chigiana di Siena e presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma dove si è diplomata nel 1988. 
Presente da alcuni anni in importanti festival italiani ed europei di musica contemporanea con esecuzioni oltre che in Italia, Francia, Germania, Austria, Giappone, Belgio, Romania e Israele, Marcella Mandanici è autrice molto apprezzata per la salda costituzione formale e per l'invenzione ludica sempre mutevole presente nei suoi lavori. 
Fra questi si annoverano Steps per pianoforte (1983) segnalato in vari concorsi internazionali ed eseguito fra l'altro al Musikprotokoll dello Steirischer Herbst di Graz (1986) e al Festival Iscm di Colonia (1987); Il Signor Govoni dorme per soprano, clarinetto, tromba e contrabbasso (1988) scritto su testo di G. De Chirico; Impulse per due trombe, corno, trombone, organo e percussione (1989) commissionato dalla Società Francese di Musica Contemporanea; il ciclo Paths per flauto, violino, chitarra e pianoforte (1986-1993) eseguito con successo in forma parziale in Italia e all'estero; nonché il lavoro teatrale per le musiche di Ermengarda con la regia di Nanni Garella (1995). 
Direttore artistico di Nuovi Spazi Sonori fino al 1993, è attualmente impegnata nel progetto multimediale di Nuovi Spazi Sonori Produzioni con importanti realizzazioni nel campo del teatro e dello spettacolo (Concerto open air, Brescia luglio 1996 e lettura dal Cantico dei Cantici, Brescia Teatro S. Chiara, maggio 1997). 
È insegnante di didattica della musica presso il Conservatorio di Brescia.
Updated to 02/2014