Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - luciano casu - biography

Composers

Luciano Casu
Luciano Casu - Biography
Capoterra (CA), 1972

Nato a Capoterra, compie gli studi in Belgio dove risiede fino alla maggiore età. Inizia il percorso musicale frequentando l'Académie de Musique de Ransart. Dal 1995, per alcuni anni, è autore e interprete delle parti musicali, con la compagnia "Floris de Bentu", dal titolo dell'omonimo libro premiato a Roma (Premio Medusa Aurea 1995).
Nel 1997 consegue il diploma di chitarra presso il Conservatorio diCagliari e si perfeziona successivamente con Roland Dyens e Rafael Andia , docenti dell’Ecole Normale di Parigi.
Si è esibito in diverse città d’Italia e all’estero (Francia, Svizzera) come chitarrista solista, in formazioni da camera e con orchestre.
Docente di chitarra nella scuola pubblica e in diverse scuole civiche, ha svolto attività didattica in Italia e in Francia.
Nel 2004 alcune composizioni sono state selezionate dalla SARFILM per la produzione e distribuzione, in collaborazione con la Regione Sardegna, di un film-documentario in DVD dal titolo "Riserve Marine".
Nel 2005 consegue il diploma di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Cagliari, con Elio Martusciello.
La sua opera “Per Enne” è stata selezionata e inclusa nel quarto CD promozionale della serie “Punti di Ascolto” del CEMAT.
La stessa composizione è stata selezionata tra le opere finaliste al 36° Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica dell’IMEB di Bourges (Francia) nel 2009 [categoria: Esthétique Formelle].
Diverse opere elettroacustiche sono state trasmesse da emittenti radiofoniche (RadioPress, Radio Vaticana,Taukay WebRadio, RadioCemat) nei loro programmi dedicati alla musica contemporanea.
Nel 2011 sottoscrive un contratto editoriale con le Edizioni Glissato per la pubblicazione di diverse composizioni originali per chitarra e piccole formazioni da camera.
Le sue opere elettroacustiche – influenzati da un’ avvicinamento alla Glitch Music e alla Micromusic – sono caratterizzate da una forte ciclicità degli eventi nonché da tecniche di accumulo
indirizzati ad automatizzare la creazione dell’opera stessa.

Updated to 08/2013