Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - massimiliano messieri - biografia

Compositori

- bio
Massimiliano Messieri
Massimiliano Messieri - Biografia
Bologna, 1964

Sito: massimilianomessieri.com/

Si diploma in Composizione ed in Musica Elettronica presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Martini" di Bologna rispettivamente con A. Solbiati e L. Camilleri, in Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica "B. Maderna" con A. Pari, al Corso di Perfezionamento di Composizione presso l'Accademia Musicale di Fiesole con G. Manzoni. E' selezionato per due anni consecutivi (1993-1994) ai corsi di Composizione presso l'Academie d'Eté dell'I.R.C.A.M. studiando con T. Murail, P. Manoury e C. Risset.
Nel 1994 la Compagnia di danza Chorea gli comissiona il balletto "Expressionel", che realizza lo stesso anno, insieme alla coreografa N. Sacco, presso il Teatro delle Moline di Bologna.
Collabora dal 1994 con l'artista Daniela Carati, al progetto artistico-culturale (Patrocinato dalla regione Emilia Romagna, dal Dicastero alla Cultura della Repubblica di San Marino, dal Comune di Rovereto e dal Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) Reazioni Interattive e nel 1996 è pubblicato l'omonimo libro /con CD annesso) dalla casa editrice C.d.A. di Faenza a cura del musicologo Luigi Pestalozza e dallo storico d'arte Paola Sega Serra Zanetti.

Nel 1997 il Festival Internazionale "Associazione Mozart Italia" di Rovereto gli commissiona, col Patrocinio dell' Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg, la TafelOpera "Don Giovanni il dissoluto redento",che sarà  realizzata in prima assoluta l'anno successivo per lo stesso Festival a Castel Ivano (Trento).
Nel 1999 è inserito all'interno dell'Enciclopedia Italiana Compositori Contemporanei (Ed. Pagano); nello stesso anno, il coreografo P. Koss gli commissiona le musiche di scena per lo spettacolo musicale di teatro-danza "Cabaret selvaggio" (rappresentato in anteprima al Teatro I di Milano).

Nel 2000 è inserito nell'enciclopedia didattica "Musica dal vivo" a cura di G. Ducci ( Ed. Loescher, Torino). Nello stesso anno l'INFM (Istituto Nazionale di ricerca per la Fisica della Materia) per il congresso dell'INFMeeting 2000 gli commissiona "Leonids' play", (composizione for 5 tapes- realizzata su un oggetto sonoro concreto, il suono delle Leonidi, fornito dalla NASA).
Vincitore dei Concorsi di Composizione di Cesena (1990), S. Giovanni in Persiceto (1991), Iceberg-Biennale Govani-Bologna (1992 e 1994), Zucchelli- Bologna, (1994), Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" Bologna Terza Edizione (1997) ha partecipato attivamente alla I Edizione di "Terra Fertile" Incontro Nazionale di Musica Elettronica (L'Aquila-1994) e al "XI Colloquio di Informatica Musicale" (Bologna-1995), al "XIII Colloquio di Informatica Musicale" (Gorizia- 1998).

Le sue partiture (tutelate dalle Edizioni Black Horse) sono state commissionate ed eseguite presso il Teatro Comunale di Bologna, di Ferrara, al Festival delle Nazioni di Roma, al Festival Internazionale "Associazione Mozart Italia" di Rovereto, di Città di Castelo ed in altre manifestazioni di Musica Contemporanea.

Aggiornato a 2014