Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
politiche - r.it.m.o. - roma, parco della musica 07

Roma, Parco della Musica 07

Roma 13-14 dicembre 2007
Parco delle Musica – Sala Studio 3


Giovedì 13 dicembre 

Assemblea della Rete RITMO ore 14.30 - 17 (solo aderenti)
Presentazione degli aderenti a RITMO - ore 17 - 19.30

Sintetica presentazione a cura dei singoli aderenti per illustrare le proprie attività artistiche e organizzative. Un’occasione per conoscere le realtà del settore contemporaneo che operano su tutto il territorio nazionale.

Venerdì 14 dicembre 

Apertura dei lavori - ore 9.30


Libro Bianco ore 10

Presentazione in Power Point del Libro Bianco sulle realtà della Musica Contemporanea in Italia, a cura di Claudio Lugo e della redazione del libro (Michela Giovannelli, Biagio Guerrera, Alessandra Sciabica).

Tavola Rotonda - ore 10.45

con gruppi di musicisti, operatori culturali e diverse sigle di interesse per la musica, rivolta a esponenti istituzionali e politici.
Apertura del Presidente del CEMAT, Gisella Belgeri, con i più recenti aggiornamenti sul nuovo Decreto Ministeriale, “anticamera” della nuova legge quadro sulla musica.
Tavola rotonda sulle problematiche del settore, anche in relazione alle nuove norme che la Direzione Generale dello Spettacolo ha elaborato, che acquisisce in questo momento una grande importanza strategica e costituisce un’occasione imperdibile per impostare ed evidenziare nel modo più diretto le nostre legittime richieste. Lo scopo principale è che vengano ascoltati i referenti della musica, in particolare i musicisti attivi nel campo dell’organizzazione musicale contemporanea, e si pongano in concreto le basi per una strategia dei finanziamenti che superi gli steccati e si rivolga con efficacia ad una più stretta connessione tra la creatività e la produttività degli artisti e il rapporto col pubblico.
Sono invitati i musicisti aderenti all’Ass. Musicarticolo9, gli esponenti del movimento Diritto alla Musica, del Comitato Futuro Musica, dell’ Agis e del Coordinamento Musica, rappresentanze sindacali (SIAM), responsabili editoriali e della SIAE, esponenti della stampa e mass media. L’ invito è esteso al Comitato Nazionale Musica nelle Scuole.

Nel corso della riunione verrà elaborato un documento specifico, da inoltrarsi in ambito istituzionale, politico e amministrativo, che potrà esser determinante sulle possibilità di lavoro dei prossimi anni.

Si chiederà che il Sottosegretario allo Spettacolo dal Vivo Elena Montecchi e i Presidenti delle Commissioni Cultura di Senato e Camera incontrino una rappresentanza delle sigle di riferimento per i musicisti.