Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - giuseppina sipala - biografia

SIXE

- bio
Giuseppina Sipala
Giuseppina Sipala - Biografia
Catania, 1982

Strumenti: Violino
Inizia a nove anni lo studio del violino sotto la guida del Maestro Vito Imperato. Si diploma all'età di 20 anni presso l'Istituto Musicale pareggiato "Vincenzo Bellini" di Catania ottenendo il massimo dei voti.
Oltre la partecipazione presso l'orchestra dell'Istituto Bellini, ha collaborato nel 1997 con l'Orchestra Giovanile Catanese, nel 2000 con l'Oorchestra Sinfonica Puntese, nel 2001 con l'Orchestra Giovanile del Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione della premiazione del "Bellini d'oro" consegnato al M° Riccardo Muti. Nello stesso anno entra nell'orchestra femminile "Collegium Musicuum" eseguendo un repertorio di musica antica. Ha accompagnato inoltre con l'Orchestra dell'Istituto Bellini noti cantautori come Gianni Bella e Lucio Dalla.
Nel 2002 è stata assunta con un contratto a tempo determinato dall'orchestra "Noto musica festival" del Teatro di Noto che è stata diretta da Giovanni Ferrauto, Giuseppe Lanzetta, Milen Natchev, accompagnando solisti di fama internazionale come Cristiano Rossi e Katia Ricciarelli.
Nel 2003 si è esibita come solista in diverse occasioni spaziando nel repertorio barocco. Dal 2002 ad oggi sta seguendo corsi di musica antica sotto la guida dell'insegnante Carla Marotta, un corso orchestrale con il Maestro Carlo Rizzari e corsi di perfezionamento con Il M° Sergey Girshenko.
Ha avuto i seguenti riconoscimenti: un 1° e un 2° premio al Concorso Nazionale "musica Insieme" di Sigonella (CT), un 2° premio al Concorso Nazionale "G. Campochiaro" di Pedara (CT).
Aggiornato a 03/2003