Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - andrea camerino - biografia

SIXE

- bio
Andrea Camerino
Andrea Camerino - Biografia
Napoli, 1978

Strumenti: Violino
Si è diplomato nel 2001 presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Maestro Luca Ranieri. Si è perfezionato con il Maestro Carlo Chiarappa per il violino, con il Maestro Marco Grisanti per la musica da camera e con il Maestro Jaap Scrhoëder per la prassi esecutiva barocca.
Nel 2001 è stato membro dell' Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole dove ha studiato tra gli altri con i Maestri Felice Cusano (violino) e Piero Farulli (quartetto), e dove ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di grandi artisti quali Claudio Abbado e Zubin Mehta e di collaborare con l'Orchestra della Toscana (O.R.T.). Attualmente studia con il M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Svolge un intensa attività concertistica in diverse formazioni orchestrali e da camera per importanti associazioni quali: Orchestra Regionale Campana, Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, Musici dell'Aquarium di Napoli, Teatro Trianon di Napoli, Teatro G. Donizetti di Bergamo, i Solisti di Napoli, Fondazione A. Scarlatti di Napoli, Fondazione Axel Munthe, Circolo Artistico Politecnico di Napoli, ensemble I Filarmonici di Rieti, Orchestra Interuniversitaria di Roma, Teatro lirico "A.Belli" di Spoleto.
Dall'aprile 2003 è membro dell' ensemble "Suono Italiano per l'Europa" della Federazione CEMAT con il quale ha partecipato alle manifestazioni "Autunno Musicale a Como", Santa Severina 2003, progetto SONORA presso l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.
Aggiornato a 05/2004