Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - daniela marinucci - biografia

SIXE

- bio
Daniela Marinucci - Biografia
1977

Strumenti: Violino
Si è diplomata in violino nel 1998 presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila con il massimo dei voti. Lo stesso anno è entrata a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana collaborando con i Maestri E. Inbal, G. Sinopoli, G. M. Giulini, D. Gatti, P. Bellugi etc.
Ha inoltre potuto lavorare con il M° Riccardo Muti presso la "Camerata strumentale città di Prato, orchestra di cui fa parte. Segue inoltre il corso di alto perfezionamento in quartetto d'archi di Pietro Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena.
Con il suo quartetto (Quartetto Alkman, ex Arìon) svolge un'intensa attività concertistica: questo è stato invitato a tenere concerti ad Ischia dall'Associazione Walton, a Roma su invito dell'Accademia dei Lincei e presso la prestigiosa stagione di concerti del Quirinale diffusa da Radio Rai Tre, a Firenze nella stagione organizzata dagli "Amici della musica di Firenze", a Milano per la celebrazione del centenario della morte del M° Giuseppe Verdi, a Torino per l'Associazione "Lingotto Musica" e negli Stati Uniti invitato dal "Curtis Institute" di Philadelphia (nell'ambito della Rassegna Splendor of Florence) e a Washington presso "l'Istituto Italiano di Cultura".
Nel 2002  ha partecipato, sempre con il suo quartetto, all'"Accademia Europea del Quartetto" tenuta dai Maestri Piero Farulli (Quartetto Italiano), Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Norbert Brainin (Quartetto Amadeus) e Milan Skampa (Quartetto Smetana).
Tiene numerosi concerti come solista e nelle più diverse formazioni cameristiche; collabora tuttora con l'ensemble cameristico abruzzese "I solisti Aquilani" diretti da Franco Mannino e ha partecipato attivamente al progetto di Radio Rai Tre "Viva Verdi" con il gruppo dell'"Officina Musicale", che prevedeva la diffusione (autunno 2001) di concerti registrati dal vivo su manoscritti di compositori contemporanei italiani ispirati dalle opere liriche del grande Maestro.
Aggiornato a 09/2002