Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - paolo lambardi - biografia

SIXE

- bio
Paolo Lambardi
Paolo Lambardi - Biografia
Firenze, 1980

Strumenti: Violino
Paolo Lambardi ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole e ha studiato violino con Alina Company diplomandosi brillantemente nel giugno 2001 presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.
Ha studiato musica da camera con i Maestri Antonello Farulli e Piero Farulli e ha fatto parte del Quartetto Eine Kleine composto da membri tutti giovanissimi (Lorenza Borrani, Stefano Zanobini, Andrea Landi ).
Dal 1995 è stato ammesso ai corsi di perfezionamento dei Maestri Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Alexander Vinnitzki, presso la Scuola di Musica di Fiesole, l'Accademia di Santa Cecilia di Portogruaro e di Gubbio (1997 e 1998). È stato concertino dei primi violini nell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI) vincendo una borsa di studio nell'anno 2001-2002, e ha avuto la possibilità di essere diretto da maestri quali Claudio Abbado, Zubin Metha e Gianandrea Noseda.
All'interno dell'OGI si è esibito anche in formazioni da camera, sotto la guida di Piero Farulli, Manuel Zigante, Antonello Farulli e Guido Corti (Aosta, Firenze, Fiesole, Estate Fiesolana).
Ha partecipato, e tuttora partecipa, col gruppo da Camera "Voces Intimae", a produzioni del Teatro dell'Opera di Roma con Carla Fracci.
Nell'estate 2003 ha partecipato al Festival di Ravello con l'"Ottetto di Fiesole".
Ha vinto borse di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole, alla "Rassegna Nazionale d'Archi" di Vittorio Veneto (2001) ed è stato ammesso a partecipare all'Accademia Gustav Mahler organizzata da Ferrara Musica (Masterclasses for Young Orchestra Musicians (presidente Claudio Abbado) (settembre 2001).
Inoltre ha vinto, in Trio, il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Zumaia, Spagna.(2002). È spalla dell'Orchestra "Vincenzo Galilei"della Scuola di Musica di Fiesole.
Nel settembre 2003, è stato spalla dell'Orchestra "Philarmonia Mediterranea" che ha inaugurato con "Tosca" di G. Puccini il restaurato Teatro "Rendano" di Cosenza. Ha partecipato ad alcune produzioni dell'Orchestra Regionale Toscana (ORT).
Ha vinto il concorso di ammissione all'EUYO, (European Union Young Orchestra, Orchestra Giovanile Europea) per il 2004/05, ed è stato ammesso a partecipare alla tournée estiva 2004 della Gustav Mahler Jugend Orchester (gmjo). Fa parte del Trio Imperial, (violino violoncello e chitarra). Attualmente effettua i suoi studi privatamente in Germania sotto la guida di Olga Pogorelova (Spalla dell'Orchestra Staatstheater di Darmstadt).
Aggiornato a 05/2004