Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - valentina giusti - biografia

SIXE

- bio
Valentina Giusti
Valentina Giusti - Biografia
Firenze, 1982

Strumenti: Violino
Inizia gli studi del violino all'età di 4 anni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Consegue il diploma nel 2002 sotto la guida di Ladisalu Petru Horvat, spalla dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 1993 al 1997 vince numerose borse di studio messe a disposizioone dalla Scuola di Musica di Fiesole, tiene concerti e vince concorsi con formazioni cameristiche di trio con pianoforte e quartetto d'archi.
Dal 1999 ad oggi partecipa ad accademie di alto perfezionamento per giovani musicisti europei sotto il patrocinio di importanti orchestre come Wiener Philarmoniker, Mahler Chamber Orchestra, G.Mahler Jugend Orchester, Bayerischer Rundfunk Orchester, Münchener Philarmoniker e con docenti quali T. Brandis, J. Silverstein, M. Martin, A. Altenburgher, G. Franzetti e Manacorda.
Fa parte dell'Orchestra Giovanile Europea (EUYO), con la quale ha partecipato alle tournées estive del 2000 e del 2002 sotto la direzione di V. Askenazy. Con la stessa orchestra ha partecipato nel maggio 2002 al concerto di gala in onore del nuovo Presidente del Parlamento Europeo, Patrick Cox. Nello stesso anno è stata insignita dell'onoreficenza di Cavaliere della Repubblica, per meriti artistici.
Attualmente studia presso la Hochschule di Basilea sotto la guida di Adelina Oprean.
Aggiornato a 09/2002