Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - cristina ardizzone - biografia

SIXE

- bio
Cristina Ardizzone - Biografia
Milano, 1985

Strumenti: Violino
Si è diplomata in violino col massimo dei voti sotto la guida di Gigino Maestri presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Ha frequentato masterclass di musica da camera e violino tenute da Mariana Sirbu, Antonio Ballista, Michele Scharapan e Shlomo Mintz. Grazie al progetto Erasmus ha studiato con Valeri Gradow alla Musik Hochschule di Mannheim. Attualmente si sta perfezionando con il violinista Daniel Gaede.
È stata premiata in numerosi concorsi, sia come solista (rassegne "Preludium Crescere con la musica" a Sanremo, primo premio "Giovani strumentisti e gruppi musicali" di Monza, "Città di Giussano" nella categoria "strumenti ad arco fino a 18 anni" e primo premio nella Rassegna di violino di Vittorio Veneto 2006) che in formazioni cameristiche (trio con pf. e quartetto d'archi) alle quali si è accostata con grande entusiasmo sin da giovanissima, riscuotendo brillanti affermazioni e prendendo parte ad importanti manifestazioni e concerti.
Da solista ed in duo con pianoforte si è esibita a Stoccolma in occasione di uno stage organizzato dal Conservatorio, alla "Maratona musicale" pro Sud Est Asiatico, alla XV edizione dei "Giovani talenti in concerto" del Centro Culturale Antonianum di Milano, ai "Concerti nel Chiostro" del Conservatorio, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno e alla Triennale di Milano in occasione dell'inaugurazione della mostra per l'architetto Franco Albini. In trio con pianoforte ha vinto il primo premio assoluto alla XV Rassegna nazionale "I giovani per i giovani" di Ravenna, il primo premio "Vittoria Caffa Righetti" all'International Music Competition di Cortemilia, il premio "Beltrami" 2005 e si è esibita per il Lyons Club al Circolo della Stampa di Milano, al Teatro Dal Verme in occasione della "Maratona" per l'anno mozartiano, al Museo Diocesano, al Circolo Filologico di Milano, al Festival della Valsassina, per la Società dei Concerti e per la trasmissione "Grammelot" in diretta radiofonica su Radio3.
Dal 2006 suona stabilmente nel quartetto d'archi "Verdi" con il quale ha vinto il "Premio Borciani" ed ha partecipato all'International Music Students Festival di Kyoto, in Giappone, dove si è nuovamente esibita nel febbraio 2007 in occasione del 25° Anniversario del Gemellaggio Osaka-Milano. Ha suonato per il "P.E.N. Club Italiano" ed ha preso parte al concerto di inaugurazione della Stagione Concertistica 2007 della Società dei Concerti in Sala Verdi a Milano.
Nel 2004 ha collaborato con il gruppo del SIXE (Suono Italiano per l'Europa) al "Festival Autunno Musicale" di Como.
Nel 2006 ha partecipato al Music Festival di Montepulciano con la Young Janacek Philharmonic diretta da Jan Latham-Koenig. Nel 2007 è risultata idonea alla selezione per la Gustav Mahler Jugendorchester e per la European Union Youth Orchestra (EUYO). E' iscritta al Biennio di specializzazione al Conservatorio Verdi di Milano e si perfeziona grazie al progetto Erasmus alla Musik Hochschule di Mannheim con il Prof. Valeri Gradow.
Aggiornato a 06/2007