Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Alvin Curran
For Cornelius
(1982)
per Pianoforte solo


Durata: 18:00

For Cornelius è un opera per pianoforte solo, composta nel 1981-82 dopo la morte di Cornelius Cardew, musicista straordinario, innovatore e rivoluzionario (vedi le note del programma originale tratte dal primo New Albion Recording).
L'opera dura circa diciotto minuti ed è divisa in tre parti: uno Pseudowalzer, un Furioso Frastuono ed infine un Corale. È stato registrato da Ursula Oppens, Ivan Mikahshoff, Eve Egoyan e Jeanne Golan ed eseguito in concerti da numerosi pianisti in tutto il mondo, tra cui Oscar Pizzo, Daan Vandewalle, Reinier van Houdt e Frederic Rzewski...

For Cornelius è un opera dedicata all'amico Cornelius Cardew, artista tra i più fertili del panorama musicale inglese, ma in verità dedicata a chi percepisce vicina ed inevitabile la propria morte.
Cardew durante una passeggiata nella estrema periferia di Londra viene travolto da una macchina, non soccorso, rimane ai limiti della strada ferito per una intera notte in pieno inverno, la mattina verrà trovato morto probabilmente per assideramento.
Scritta immediatamente dopo aver appreso la scomparsa del suo amico, l'opera si divide in tre momenti.
Il primo consiste in una semplice e banale canzone più volte ripetuta.
Il secondo di gran lunga più esteso è nelle intenzioni una vera e propria riflessione che, partendo prima dalla certezza ed in seguito dalla speranza di vivere, di essere soccorso, si evolve, attraverso il rassegnato ricordo sempre più concitato della propria vita, verso la ineluttabilità della morte annunciata nel terzo momento da un requiem severo ed inespressivo.
(Oscar Pizzo)