Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Giacinto Scelsi
Hispania
(1939)
Trittico
per Pianoforte


Durata: 18:00
Editore: Salabert

Giacinto Scelsi è stato senza dubbio un grande pianista ma ancor più un improvvisatore geniale.
Le sue opere sono trascrizioni fedeli di improvvisazioni del maestro alla tastiera o al pianoforte quasi sempre eseguite dai suoi assistenti. Tutto questo ha sempre suscitato in Italia motivo di infinite polemiche, arrivando a mettere in dubbio persino la paternità delle opere. Oggi finalmente la polemica sembra essersi pacata e unanimemente viene constatata la grandezza del genio pianistico di Scelsi.
Il trittico Hispania appartiene ad una serie di composizioni estremamente interessanti e assai poco conosciute (tra le quali le Suite 5° e 6°, e le due Sonate 2° e 3° ) entrambe scritte nel 1939.
Giacinto Scelsi non ebbe mai modo di visitare la Spagna, anche se di madre spagnola, ma, analogamente ad altri compositori (si pensi alle descrizioni, mai vissute, del mare in Schubert ) il compositore riesce ad evocare con effetti del tutto originali diversi aspetti della vita spagnola, dalle processioni religiose alla tragedia di una guerra civile appena passata. Una capacità descrittiva della Spagna che lo accomuna ai precedenti ritratti immaginari di Debussy e Ravel, anticipando attraverso l'uso degli agglomerati cromatici e ritmici la poetica futura di Iannis Xenakis.
(Oscar Pizzo)