Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Stefano Trevisi
Swallow I
(2002)
per Voce recitante e Nastro magnetico


Durata: 04:05

Giulia Mirandola, voce

Si tratta di un progetto aperto sui fonemi del suono vocale, che si compone di diverse sezioni: in particolare viene qui presentata la prima.
Il materiale sonoro viene sovrapposto a diverse densità, a partire da diversi livelli di energia che reagiscono creando processi "organici" di crescita (quando gli strati hanno la stessa fase) o di distruzione (quando la fase è opposta).
La ricerca è stata circoscritta alla voce parlata o recitante, escludendo quasi del tutto la componente cantata. Lo studio si è sviluppato a partire da un testo poetico, Masticazione di Claudia Castellucci, scelto per la pregnanza fonetica, senza per questo assumere i connotati di un pezzo onomatopeico, e per il forte carattere gestuale del significato: il testo si snoda in una minuziosa descrizione dell'atto della masticazione e della deglutizione (swallowing, appunto). Il testo è stato completamente destrutturato e riaggrumato da una parte in base al movimento fonetico che si estrinseca dalla recitazione e dall'altra, secondo la gesture che veemente si sprigiona dal testo.
(Stefano Trevisi)
I materiali che costituiscono il nastro sono stati registrati presso il Centro Tempo Reale (Firenze), mentre il nastro è stato realizzato presso lo Studio di Musica Elettronica del Conservatorio "A. Boito" di Parma. La parte vocale è stata registrata e mixata presso il GrocLab (Barcelona).
Il testo è tratto da Uovo di Bocca, Bollati Boringhieri Editore, Torino 2000.

Produzione: Tempo Reale (Firenze) - Studio di Musica Elettronica del Conservatorio "A. Boito" (Parma) - GrocLab (Barcellona)