Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Giacinto Scelsi
Le Réveil profond
(1972)
per Contrabbasso solo


Durata: 07:30

Le Réveil profond è la seconda parte di un dittico intitolato Nuits, del 1972. Fa parte di quelle opere composte da Giacinto Scelsi improvvisando all'ondiola, e successivamente trascritte.
Si tratta due brani squisitamente autobiografici che si rifanno all'abitudine di Giacinto Scelsi di alzarsi solo a pomeriggio inoltrato, e vivere praticamente durante la notte. Nella prima parte (C'est bien la nuit), il compositore descrive con vivacità e ritmo la magìa della notte, in pieno contrasto con il lento movimento del secondo brano Le Réveil profond.
Il passaggio dal sonno alla veglia non è il violento richiamo alla realtà a cui purtroppo si è abituati, ma la lenta presa di coscienza del proprio ciclo vitale. Questo 'ritorno' è suggerito musicalmente da un continuum di ottave arricchite dagli armonici, con lievi bagliori sonori, quasi a rappresentare lampi di luce filtranti dalle fessure in una stanza buia.
Come non pensare all'analogo episodio del Risveglio nell'opera per orchestra Aiôn? Qui il Risveglio è il preludio a una giornata di Brahma, genesi di grandi imprese: Caccia, Guerra, Amori; la giornata di una Divinità naturalmente 'dura secoli', come amava sottolineare lo stessi Scelsi.
Le Réveil profond è stato eseguito per la prima volta a Parigi nel 1977 da Joëlle Léandre.