Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Ivan Fedele
Two Moons
(2000)
per 2 Pianoforti e Elettronica


Durata: 12:00

"Two Moons" è un tipico esempio di "ars combinandi" ovvero quella tecnica compositiva per cui figure musicali differenti si intrecciano le une alle altre con diverse periodicità ("orbite") dando così luogo a "costellazioni" di densità variabile.
Al contrario dell' "ars componendi" (per cui ogni figura subisce trasformazioni progressive ad ogni suo ritorno) l'"ars combinandi", mutuata da modelli extraeuropei, ripresenta gli stessi "oggetti sonori" praticamente immutati dal punto di vista morfologico.
Elaborando la composizione su tre dimensioni (tra i 2 pianoforti sulla scena, tra i due strumenti virtuali diffusi dagli altoparlanti che "abbracciano" la sala, tra i primi e i secondi) è stato possibile agire anche su "prospettive incrociate" tali da ricreare nello spazio ciò che nella partitura è riconducibile ad un classico sfasamento macro/micropolifonico.
L'idea del "Mantra" è l'archetipo formale ed estetico al quale questa composizione si rifà. Di conseguenza l'ascolto è inevitabilmente portato a privilegiare la dimensione contemplativa nella quale i suoni si avviluppano su se stessi tracciando spirali intrecciate di risonanze magnetiche.