Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere - alessandro melchiorre - biografia

Opere

- bio - works
Alessandro Melchiorre
Alessandro Melchiorre - Biografia
Imperia, 1951
Risonanza (1999/2000)
per tromba ed elettronica

Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano e in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) a Bologna. Parallelamente, ha compiuto gli studi musicali a Milano, diplomandosi in Composizione con Brian Ferneyhough alla Hochschule für Musik di Freiburg im Breisgau nel 1986.
Ha partecipato ai Ferienkurse di Darmstadt nel 1982 e nel 1984 e dal 1986 in qualità di compositore ospite (in quest'ultima occasione è stato insignito del prestigioso premio Kranichstein).
Risiede a Milano ove è coordinatore della Sezione Musica Contemporanea della Civica Scuola di Musica.
Nel 1986 ha vinto il prestigioso premio Kranichstein dei Ferienkurse di Darmstadt. Fables , that time invents e de l'instant où sono state scelte dall'ISCM ad Hong Kong e Città del Messico.
Ha scritto Schwelle, opera da camera ispirata ai Sonetti ad Orfeo di Rilke e Le città invisibili, liberamente ispirato al testo di Calvino, commissione dell'Ircam per l'Ensemble InterContemporain ed elettronica (Parigi - Centre Pompidou, David Robertson; Ensemble InterContemporain; aprile 1994) e Da un atlante occidentale, radiodramma per Rai-Radio Tre, su testo di Daniele Del Giudice (realizzato presso lo studio Agon di Milano e successivamente ripreso in teatro a Roma, L'Aquila e Budapest).

La sua musica è stata eseguita dai maggiori interpreti nei più importanti festival internazionali di musica contemporanea.
Ha collaborato con numerose riviste italiane e straniere con scritti su Schumann, Schönberg e l'espressionismo, Ferneyhough e sui maggiori temi della composizione musicale contemporanea .
Ha insegnato ai Ferienkurse di Darmstadt e al Centre de Formation Doctorale Musique et Musicologie du XX° siècle (DEA - Ecole Pratique des Hautes Etudes en Sciences Sociales e IRCAM ) e all'Acadèmie d'été dell'IRCAM.

È docente di Storia della Musica al Conservatorio di Milano. Ricordi ha pubblicato un Cd dedicato alla sua musica da camera (Terra incognita); il suo Secondo Quartetto è stato inciso su Cd dal Quartetto Arditti per la serie Disques Montaigne (Diapason d'or); mentre D'istanti, registrato dall'Ensemble Contrechamps diretto da Giorgio Bernasconi, compare in un Cd prodotto da Fonit e Cetra-Ricordi.Tra le incisioni più recenti si segnalano i Fabliaux in tre diverse edizioni e, di prossima uscita, una selezione da Unreported inbound Palermo, brano per soprano, due recitanti, coro da camera, strumenti ed elettronica, dedicato alla tragedia di Ustica e tratto dal libro di Daniele Del Giudice Staccando l'ombra da terra. Presentato alla Biennale Musica di Venezia del 1995, questo stesso brano in versione radiofonica ha ottenuto la menzione speciale della giuria al Prix Italia nel 1996 ed è stato riproposto nel 1997 in forma operistica a Nürnberg dalla Pocket Opera, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. L'opera è stata rappresentata successivamente a Dusseldorf e infine a Bologna, in versione definitiva, nel giugno 1998, ripresa e trasmessa integralmente da RAI-SAT1.Nel Festival Musica Presente- Musica in Europa, organizzato dalla Scala e da Musica- Realtà è stato eseguito nel 1997 Lontanando, per orchestra (Radio Svizzera Italiana diretta da Cristobal Halffter).

Tra le ultime composizioni ricordiamo: Instant movies I (per pf., M. Castellano, 1998) e Instant movies II (per quintetto, Ensemble Alter Ego, 1999); tra gli impegni prossimi un brano per tromba e el. elettronica (Gabriele Cassone, Milano 2000), per violino e orchestra (Galaktianov/Orch. Cantelli, Milano 2000) e un nuovo pezzo per l'Ensemble Réchèrche (Vienna, commissione Essl-Sammlung-Wien Modern, 2000), Figurazione dell'invisibile, Studio n. 1.
La sua musica è stata eseguita, tra l'altro, ai Ferienkurse di Darmstadt, all'Autunno Musicale di Como, a Chigiana Novità di Siena, a Musica del Nostro Tempo di Milano, al Centre Pompidou di Parigi, all'Holland Festival di Amsterdam, al Festival Antidogma di Torino, a Città del Messico, al Festival Aspekte di Salisburgo, alla Rassegna di Nuova Musica di Macerata, alla Rassegna "Dialogo con Maderna", RAI di Milano, al Festival De Zaak Maderna di Rotterdam, al Festival Nuova Consonanza di Roma, al Beckett Theater di Melbourne, al Festival Ars Musica di Bruxelles, all'Auditorium du Chatelet di Parigi; tra i suoi interpreti: Pierre Yves Artaud, Roham de Saram, Aldo Bennici, Maurizio Ben Omar, Bruno Canino, Luisa Castellani, Massimiliano Damerini, Christophe Desjardin, Andrea di Renzo, Roger Heaton, Isabelle Hureau, Garth Knox, Barbara Maurer, Thierry Miroglio, Brenda Mitchell, Anna Maria Morini, Enzo Porta, David Robertson, Stefano Scodanibbio, Arditti String Quartet, Het Nieuw Ensemble, Ensemble Exposé, Logos Ensemble, Ensemble InterContemporain, Orchestra dell'Angelicum, Ensemble Icarus, Ed Spanjaard, Arturo Tamayo, Hans Zender, Denis Cohen, Elision Ensemble, Emilio Pomarico, Echo Ensemble, Divertimento Ensemble (Sandro Gorli), David Robertson, Het Quartet, Ensemble Nuove Sincronie (Renato Rivolta), Avanti Chamber Orchestra, Ensemble Varèse, Festival Ultima - CIKADA Ensemble.