Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere - maurizio giri - biografia

Opere

- bio
Maurizio Giri
Maurizio Giri - Biografia
Roma, 1961

Sito: www.giri.it

Si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Perugia nel 1988. Ha conseguito il Diploma al Corso di Perfezionamento in Composizione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 1990.
È docente in Composizione ed insegna tecniche di programmazione con MaxMSP nei Conservatori di Roma e Frosinone.
Scrive musica strumentale, elettroacustica e computer music. Si occupa di musica elettronica e di nuove tecnologie applicate alla multimedialità, all’elaborazione digitale del suono e del video e alla composizione musicale.

È stato artista residente a Parigi (Cité Internationale des Arts) e a Lione (GRAME, Centre National de Création Musicale).
Insieme ad altri compositori gestisce il sito internet www.virtual-sound.com, per la diffusione e l’insegnamento della Musica Elettronica in Italia e all’estero.
Ha scritto applicazioni per la composizione algoritmica e il live electronics. Ha pubblicato diversi tutorial su MaxMSP in riviste specializzate.
Ha partecipato alla redazione del libro "Il Suono Virtuale" (Ed. ConTempoNet 1999/2001) con un testo sul programma MaxMSP.

È in corso di pubblicazione l’opera in tre volumi, scritta in collaborazione con Alessandro Cipriani, “Musica Elettronica e Sound Design, teoria e pratica con MaxMSP” (Ed. ConTempoNet, 2010 e segg.).
È membro associato dell’Institut Nicod alla École Normale Supérieure di Parigi dove sta preparando, in qualità di esperto di musica elettronica e composizione, un testo di filosofia del suono (Knowledge Of Sound) insieme a Roberto Casati e Jerome Dokic, docenti e ricercatori presso l’istituto.

Aggiornato a 02/2014