Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - ricercatori - raffaele de tintis - biografia

Ricercatori

- bio
Raffaele De Tintis - Biografia
Bari, 1966
Vive e lavora a Milano. Frequenta i corsi estivi del CSC di Padova con De Poli, Tisato, Graziani. Studia informatica presso l'Università Statale di Milano concludendo presso il LIM con una tesi su modellazione spettrale ed ibridazione timbrica.
Il lavoro di tesi è incluso in "Computer Sound Synthesis for the Electronic Musician" curato da Eduardo Miranda dell'università di Glasgow ed edito da Focal Press. Lo stesso lavoro di tesi viene utilizzato da Alessandro Solbiati per la realizzazione di un'opera edita da Bompiani.
Partecipa a congressi in Italia e all'estero, tiene lezioni presso il Conservatorio di Milano e lavora a produzioni per compositori tra i quali Fedele, Solbiati, Giuliano, Cospito, Verrando, Prati, Dall'Osto, Saba.
Dal ‘97 insegna informatica musicale presso la Sezione Musica Contemporanea della Scuola Civica di Milano. Collabora, inoltre, con lo studio MMT.
Realizza esperienze di sviluppo assembler su processori Texas Instruments presso il centro Leonardo di Massa Carrara, sotto la guida di Massimo Lindoro Del Duca.
I suoi interessi si rivolgono al mondo delle applicazioni, nell'area dei sistemi di elaborazione digitale dei segnali audio.
Attualmente è il responsabile del settore digital audio di DSPengineering, società fondata da Mario Malcangi, che opera nell'area delle applicazioni industriali e collabora, relativamente all'attività di ricerca, con la Università degli Studi di Milano, Bicocca.
Presso DSPengineering si sta occupando di reti neurali e riconoscimento fonemico in tempo reale orientato all'automazione di processi.
Aggiornato a 06/2006