Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - ciro longobardi - biografia

Strumentali

- bio
Ciro Longobardi
Ciro Longobardi - Biografia


Sito: www.cirolongobardi.com/

Strumenti: Pianoforte

Ciro Longobardi, pianista, si dedica da più di quindici anni allo studio e alla diffusione del repertorio e dei linguaggi musicali moderni e contemporanei. Animato da grande curiosità per tutte le possibilità offerte dal fare musica, è attivo sia come solista che come camerista, oltre che in progetti multimediali e d’improvvisazione.
Longobardi compie gli studi pianistici con Carlo Alessandro Lapegna, perfezionandosi in seguito, come borsista CEE, presso la Scuola APM di Saluzzo, dove studia pianoforte con Alexander Lonquich e musica da camera con Franco Gulli, Maurice Bourgue e Franco Rossi. Tra il 1994 ed il 1996 segue le masterclasses tenute da Bernhard Wambach a Darmstadt e a Parma.
Le sue prime affermazioni risalgono al 1994, quando si classifica finalista e miglior pianista presso l’International Gaudeamus Interpreters Competition 1994 di Rotterdam, e vince il Kranichsteiner Musikpreis nell’ambito del 37° Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt. Da allora ha suonato per numerose istituzioni, tra cui Festival Traiettorie di Parma (Teatro Farnese), Festival Milano Musica, Biennale di Venezia, Festival Internazionale di Ravello, Ravenna Festival, Rai Nuova Musica Torino,  Giovine Orchestra Genovese, Festival  Pontino, Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza ed Istituzione Universitaria dei Concerti Roma, Saarländischer Rundfunk Saarbrücken, Ferienkurse Darmstadt, Festival Synthése Bourges, Festival Manca Nizza, Fondazione Gaudeamus Amsterdam (Muziekgebouw), ZKM Karlsruhe, Peter B. Lewis Theatre (Guggenheim Museum) New York, Festival di Salisburgo, in qualità di solista, di camerista e di membro di Dissonanzen (Napoli) e di Algoritmo (Roma).
Collabora stabilmente con alcuni tra i maggiori compositori italiani. Tra questi Ivan Fedele, di cui ha registrato l’opera pianistica qui pubblicata, e Salvatore Scarrino, con cui ha registrato un doppio ritratto Sciarrino/Ravel pubblicato da Stradivarius.
Oltre che per Limen e Stradivarius, ha inciso per Mode, Tactus, Neos, RaiTrade. Altre sue esecuzioni sono state registrate e trasmesse da RAI-Radiotre, Dutch Radio, Hessischer Rundfunk, Saarländischer Rundfunk, e dalle Radio Croata e Austriaca.
L’attività di Ciro Longobardi è stata presentata o recensita da Amadeus, La Repubblica, L’Unità, Il Manifesto, Alias/Il Manifesto, Le Monde de la Musique, Suonare News, Musicweb International, Musical Pointers, Il Giornale della Musica, The Classic Voice, Fanfare Magazine, Bayerischer Rundfunk online.
Insegna presso il Conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.

Aggiornato a 03/2011