Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - giuliano sommerhalder - biografia

Strumentali

- bio
Giuliano Sommerhalder
Giuliano Sommerhalder - Biografia
Zurigo, 1985

Strumenti: Tromba
Ha iniziato a studiare violino e tromba all'età di sette anni. Dal 1996 fa parte della classe di tromba del padre alla Hochschule für Musik Detmold (Germania). Si è perfezionato inoltre con Maurice André, Eric Aubier, Steven Burns, Markus Stockhausen, Pierre Thibaud, Hans Gansch, James Thompson. Attualmente frequenta il liceo ed il Conservatorio "Giuseppe Verdi" a Como, studiando sotto la guida del M° Pierluigi Salvi.
Nel 1997 ha ottenuto il primo premio al 2° Concorso Internazionale per Tromba al Conservatorio "Ciaikovskij" di Mosca, nel 1998 il primo premio con lode al 23° Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù a Ginevra. Nel 1999, come pure nell'anno seguente, gli è stato conferito il titolo di Campione Svizzero dei Solisti di tutte le categorie al Concorso Svizzero di Ottoni. Nel 2000 ha conseguito il primo premio a pieni voti al 37° Concorso Federale Tedesco Jugend musiziert a Berlino, nel 2001 il Premio Culturale per la Gioventù della provincia di Lippe (Germania) come pure il premio "Helena Karásková" per il vincitore assoluto del Concorso Radiofonico Internazionale Concertino Praga. Nel 2002 ha vinto il 1° Concorso Internazionale "Timofei Dokscizer" a Vilnius (Lituania), oltre ai Concorsi "Primavera di Praga" e "Maurice André" di Parigi e ha ottenuto il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco di Baviera. Alle Premiazioni Culturali Europee gli sono stati assegnati il Premio Speranza a Monaco di Baviera nel 1999 ed il Premio di Promozione a Berlino nel 2002.
Come solista si è esibito in numerosi paesi europei, in Asia e negli Stati Uniti, con numerose orchestre tra cui l'Orchestra della Svizzera Italiana, la Rundfunkorchester des Südwestfunks, la Nordwestdeutsche Philharmonie, la Philharmonia Hungarica, la European Union Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Radiotelevisione Polacca, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra Sinfonica del Presidente della Repubblica Turca, la Zürcher Kammerorchester, la Mozarteum Orchester di Salisburgo e la Münchner Kammerorchester come pure alla radio e televisione svizzera e tedesca.
Nel 2001 è stato invitato a dare dei recital al Mecklenburg-Vorpommern Festival ed alla Conferenza della International Trumpet Guild a Evansville, U.S.A. Nel 2002 ha collaborato con Yuri Bashmet in qualità di solista all'Elba Festival.
Aggiornato a 01/2004